Perdita di capelli dopo un’anestesia

Posted on 26 April, 2019 by Giampaolo Floris in Alopecia Androgenetica

Perdita di capelli dopo un’anestesia

In quest’articolo abbiamo parlato di alopecia nella medicina tradizionale cinese.
Oggi invece vediamo da vicino un tema importante per la salute, che può riguardare un po’ tutte le persone che subiscono un intervento chirurgico, ovvero la perdita di capelli dopo un’anestesia.

Vorrei iniziare quest’articolo con alcuni importanti punti che sono strettamente legati alla perdita di capelli dopo un’anestesia.

Dieta e metabolismo

A seguito di un intervento, durante la guarigione, il nostro metabolismo diventa per così dire più veloce e allo stesso tempo aumentano il fabbisogno di nutrienti come proteine, ferro, zinco e biotina, tra gli altri. Quantità limitate di nutrimento saranno indirizzate ai follicoli piliferi, e per ridurre gli effetti dello stress sui tuoi capelli, dovrai assolutamente provvedere ad una dieta più nutriente. Frutta e verdura extra possono aiutare e oltre a questo cibi ricchi di zinco, biotina e ferro (soprattutto durante il ciclo mestruale per le donne). Provvedi ad assumere vitamine atte a questo scopo, oltre naturalmente all’Arnica Montana e alla Bromelina per minimizzare l’infiammazione.

Cambiamenti ormonali e perdita di capelli dopo un’anestesia

L’interruzione del normale ciclo ormonale può causare perdita di capelli. Anche se si tratta di un fenomeno più pronunciato nelle donne, può colpire anche gli uomini. Il periodo prolungato di riposo a letto dopo l’intervento chirurgico può influire su questo ciclo, così come alcuni dei farmaci che potrebbero essere somministrati per aiutarti a guarire dopo l’operazione. L’esercizio fisico è limitato, quindi prova a camminare fil più possibile, è qualcosa che potrà esserti utile. Il medico saprà farti conoscere i tuoi limiti relativi all’esercizio fisico. Grande supporto sarà anche il tornare a mangiare nel modo più regolare possibile nei giorni successivi all’intervento chirurgico.

La perdita di capelli dopo un’anestesia: come e perchè

Non è provato in modo scientifico se l’anestesia causi la caduta dei capelli, anche se sia i pazienti che molti medici ritengono che possa esserci un legame. Se fosse così, è più probabile che un’anestesia di diverse ore possa incidere molto più rispetto a piccoli interventi magari in anestesia locale.
Ricerche limitate suggeriscono che, poiché l’anestesia può rallentare la divisione cellulare, quelle cellule che si affidano alla divisione cellulare veloce, come i follicoli piliferi, vengono spinte nella loro fase di riposo.
La buona notizia è che questo è temporaneo e i follicoli piliferi torneranno presto al loro normale schema irregolare di crescita dei capelli. Una grande varietà di cose è associata alla caduta dei capelli, tra cui diverse malattie e centinaia di diversi farmaci.

Scopri la Perdita di capelli dopo un'anestesia

Perdita di capelli dopo un’anestesia

Fattori chiave

L’intervento
Il cambiamento del flusso sanguigno e le cicatrici (profonde e a livello della pelle) possono causare la chiusura dei follicoli piliferi che limitano la crescita di nuovi capelli. I capelli attuali possono andare nella fase dormiente (telogen) e cadere (telogen effluvium). Le aree coinvolte da cicatrici possono causare aree di perdita permanente di capelli.

I Farmaci
Esistono letteralmente centinaia di farmaci possono avere conseguenze sulla perdita dei capelli, compresi alcuni che sono necessari per le procedure chirurgiche. Gli effetti di questi medicinali possono essere diretti o indiretti (ad esempio reazione allergica a un farmaco). Una volta che il farmaco incriminato viene interrotto, la crescita dei capelli dovrebbe tornare lentamente alla normalità.

Altri fattori
Altri fattori come infezioni (batteriche, virali o fungine), o troppa pressione possono provocare la perdita di capelli dopo un’anestesia, a seguito di un intervento chirurgico (alopecia posizionale). In questo senso qualsiasi tipo di intevento, in modo comuqnue soggettivo potrebbe portare a questo problema.
L’alopecia posizionale è rara, ma può verificarsi quando la testa viene mantenuta in una posizione per un intervallo di tempo prolungato.
Questo limita l’apporto di sangue alla pelle e ai follicoli piliferi. Fortunatamente, quando dormi, muovi naturalmente la testa a intervalli.
Questo non si verifica con interventi chirurgici che non richiedono o limitano intenzionalmente il movimento della testa. In genere ciò si applica a interventi chirurgici molto lunghi che durano più di 6 ore.

Accanto ad una serie di notizie che potrebbero spaventare chiunque voglio darvene però una molto positiva.
La buona notizia è che la perdita dei capelli post-chirurgica non succede nella maggior parte dei pazienti e, quando lo fa, per la maggior parte il soggetto torna alla normalità entro pochi mesi. Certo ci si può ritrovare con la chioma leggermente sfoltita ma questo è il momento decisivo in cui assumere gli integratori giusti per stare in forma.

In conclusione

Conoscere i vari segreti naturali per la cura dei capelli è certamente importante, altrettanto lo è sapere. Perché e per come i capelli cadono dopo un’anestesia. Se vuoi saperne di più sulla salute del capello e se vuoi testare di persona un programma totalmente naturale per bloccare la caduta dei capelli ti consiglio di iscriverti al nostro video corso introduttivo, visita finedellacalvizie.it e troverai il programma completo.

Grazie per l’attenzione!

Share Button

Posted by Giampaolo Floris

Nato a Desulo, in Sardegna nel 1972, ho iniziato a studiare ed a ricercare nel campo della caduta dei capelli nei primi anni 90, per poter essere in grado di fermare il diradamento dei miei stessi capelli, che inizió in quel periodo. Bloccai la caduta permanentemente verso la fine del 1993, e da quell'anno continuai gli studi e le sperimentazioni indipendenti sulla calvizie, che sono culminate nel 2009 con il release del Full Program to stop hair loss di Endhairloss.eu, tradotto anche in italiano col nome: il programma completo di finedellacalvizie.it per fermare la caduta dei capelli. Da quel giorno migliaia di persone sono riuscite a migliorare le condizioni di salute del loro cuoio capelluto ed a fermare la caduta dei capelli grazie al Programma Completo. Nel nostro sito principale (Finedellacalvizie.it) troverai parecchie testimonianze anche sui commenti di facebook ( quindi reali e ricollegabili a persone vere e proprie).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *