Tricotillomania: cause e possibili rimedi

Posted on 9 May, 2018 by Giampaolo Floris in Alopecia Androgenetica

Tricotillomania: cause e possibili rimedi

In quest’articolo abbiamo approfondito il tema dell’alopecia infantile, oggi invece esaminiamo un disturbo che può colpire indistintamente adulti e bambini, anche se ha un’incidenza maggiore sui più giovani. Parliamo di tricotillomania: cause e possibili rimedi.

Cos’è la tricotillomania e come viene diagnosticata

Si tratta di un disturbo di origine psicosomatica, che porta il soggetto a strapparsi i capelli dal cuoio capelluto. Inizia come un gioco, in cui si individuano capelli più grossi degli altri e si decide di estirparli dalla radice; ma può condurre chi ne è affetto a ritrovarsi letteralmente con delle chiazze glabre in diverse parti della testa.

Scopri la tricotillomania_cause e possibili rimedi

Tricotillomania_cause e possibili rimedi

Il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali definisce la tricotillomania come “lo strapparsi i capelli in maniera ricorrente e compulsiva in risposta ad uno stato emotivo che non riesce ad essere sfogato in altro modo”.
Sempre secondo il manuale i criteri di diagnosi sono:
– l’atto di strapparsi i capelli in parti diverse del cuoi capelluto
– impellenza e avvertimento di uno stato di tensione, che porta il soggetto a compiere l’atto di strappare i capelli
sensazione di piacere che segue all’atto
sensazione di disagio in contesti sociali in cui appare più complicato strapparsi i capelli
indipendenza di questa patologia da altre di natura psichiatrica e dermatologica

Quando compare e quali sono le cause della tricotillomania

La tricotillomania è probabilmente causata da eventi di natura traumatica verificatisi in età infantile e/o che compaiono in età adulta. Può colpire sia adulti che bambini, a questo occorre fare una distinzione, i numeri ci dicono che i soggetti maggiormente colpiti in età adulta siano le donne, mentre in età infantile i soggetti di sesso maschile, non ci sono evidenze scientifiche ma solo empiriche, quindi sono i dati che parlano.

Scopri cos'è la tricotillomania_cause e possibili rimedi_incidenza femminile in età adulta

Tricotillomania_cause e possibili rimedi_incidenza femminile in età adulta

Ad ogni modo i soggetti più colpiti sono i bambini e gli adolescenti; in particolare nella fascia d’età che va dai 2 ai 6 anni.
Bisogna però considerare che in questo periodo della vita si può trattare di episodi circoscritti, che non determinano poi una cronicità.
Mentre per gli adolescenti il discorso si complica, il periodo della pubertà porta infatti una serie di cambiamenti destabilizzanti che possono minare il benessere psicologico dell’individuo e in effetti una tricotillomania non affrontata durante questo periodo può avere tratti di cronicità e presentarsi in età adulta.
Ci sono casi in cui si presenta direttamente in soggetti adulti a seguito di un evento scatenante.
Ecco un dettaglio delle cause scatenanti, valevoli per adulti e bambini:
– situazioni familiari complesse, di varia natura
– ansia cronica e stress
– abusi psicologici e sessuali
Maggiore incidenza sugli adulti hanno invece le seguenti cause:
– disturbi dell’alimentazione
– disturbi della personalità
– eventi dolorosi

Rimedi naturali contro la tricotillomania

Avremo modo di approfondire una variegata serie di terapie efficaci contro questa patologia in altri articoli; in questo vorremo dedicarci ai rimedi naturali, in particolare alle cure omeopatiche, che servono a ripristinare lo stato di benessere del soggetto
Ad esempio i fiori di bach, per la tricotillomania quelli da usare sono:
agrimony → utile contro gli stati d’ansia
– cherry plum → per tenere il centro sulle proprie emozioni
Come assumerli?
Mettete 2 gocce di ogni fiore in un contenitore contenente 2 parti di acqua e 1 parte di aceto di mele.
Assumete dalle 4 alle 8 gocce in momenti diversi della giornata, tra questi non dimenticate 2 gocce la mattina e 2 la sera prima del sonno.
Questo rimedio è adatto a tutte le età.

In conclusione
Accorgersi per tempi di problematiche psicologiche che affliggono noi o chi ci sta intorno può portare vantaggi importanti sulla risoluzione del problema. In generale se vuoi saperne di più sulla salute del capello ti consiglio di iscriverti al nostro video corso introduttivo su come fermare la caduta dei capelli in modo naturale, visita finedellacalvizie.it e troverai il programma completo.

Grazie per l’attenzione!

Share Button

Posted by Giampaolo Floris

Nato a Desulo, in Sardegna nel 1972, ho iniziato a studiare ed a ricercare nel campo della caduta dei capelli nei primi anni 90, per poter essere in grado di fermare il diradamento dei miei stessi capelli, che inizió in quel periodo. Bloccai la caduta permanentemente verso la fine del 1993, e da quell'anno continuai gli studi e le sperimentazioni indipendenti sulla calvizie, che sono culminate nel 2009 con il release del Full Program to stop hair loss di Endhairloss.eu, tradotto anche in italiano col nome: il programma completo di finedellacalvizie.it per fermare la caduta dei capelli. Da quel giorno migliaia di persone sono riuscite a migliorare le condizioni di salute del loro cuoio capelluto ed a fermare la caduta dei capelli grazie al Programma Completo. Nel nostro sito principale (Finedellacalvizie.it) troverai parecchie testimonianze anche sui commenti di facebook ( quindi reali e ricollegabili a persone vere e proprie).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *