La caduta dei capelli e le vitamine che condizionano la vita della nostra chioma

Posted on 29 October, 2014 by Giampaolo Floris in Caduta Capelli

La caduta dei capelli e le vitamine che condizionano i follicoli

Quali sono le proprietà delle vitamine e in che modo aiutano la salute dei capelli

la caduta dei capelli e le vitamine. Come queste possono frenare il diradamento.

La relazione tra la caduta dei capelli e le vitamine. Come queste possono aiutarti a frenare il diradamento.

Se si vive un periodo di forte stress psicologico o fisico, si segue una terapia farmacologica per lungo tempo oppure nella propria dieta non si introduce una quantità sufficiente di sostanze essenziali quali sali minerali, proteine e vitamine, la salute dei capelli può risentirne.

Oltre ad inestetismi come forfora, capelli secchi, spenti, grassi ed unti o disturbi come prurito ed arrossamenti, si può andare incontro ad una massiccia caduta di capelli.

Al giorno d’oggi, epoca in cui si va sempre di fretta e si consumano pasti sempre più veloci e privi di qualsiasi apporto nutritivo, si seguono abitudini alimentari scorrette che favoriscono il diradamento e la calvizia.

Oltre all’alimentazione anche fattori come il fumo, lo smog, il caffè e l’alcool, ostacolano il naturale assorbimento delle vitamine e danneggiano l’equilibrio di capelli e cuoio capelluto.

E’ dimostrato che uno scarso apporto di nutrienti, che può sfociare in situazioni gravi di ipervitaminosi/ipovitaminosi, porta i capelli ad indebolirsi e a cadere; tuttavia, una volta sistemato lo squilibrio, la chioma torna ad essere forte e lucente.

Come prevenire la perdita di capelli con le vitamine

Le vitamine più importanti per la bellezza dei nostri capelli

Dunque quali sono, nello specifico, le vitamine che giocano un ruolo fondamentale per la salute dei capelli? Vediamo insieme in che cibi si trovano e quali sono le loro proprietà.

Vitamina A: In primis abbiamo la vitamina A che si trova in cibi come broccoli, cavolfiore, zucca e carote; si tratta di una sostanza molto preziosa, in quanto nutre il capello, previene l’invecchiamento nonché rafforza le difese immunitarie. Se non si assume una quantità adeguata di questa vitamina si hanno capelli visibilmente secchi e il cuoio capelluto produce un’elevata quantità di forfora.

Vitamina B: Le vitamine del gruppo B, che ricordiamo si trovano in alimenti come i cereali integrali, verdura, alghe, uova e fagioli, aiutano l’equilibrio del capello. Nel particolare la vitamina B1 ha un’azione energizzante per la cute, le vitamine B2 e B5 donano lucentezza ai capelli secchi e risolvono il problema delle doppie punte, mentre la vitamina B3 ristruttura il capello e infine la vitamina B12 ha un potere ossigenante per quanto riguarda il follicolo. Nel caso di una carenza di vitamine del gruppo B si hanno capelli grassi, forfora e si può andare incontro a problemi di calvizia.

Vitamina C: La vitamina C, favorendo la circolazione saguigna a livello del cuoio capelluto, è fondamentale per quanto riguarda la ricrescita dei capelli. Si può assumere consumando vegetali come arance, limoni e carote.

Vitamina E: Il grande potere antiossidante della vitamina E favorisce l’assorbimento dell’ossigeno da parte delle cellule e, oltre a prevenire la caduta dei capelli, aiuta a mantenere la lucentezza e il colore della chioma. Si trova soprattutto nella frutta secca, quindi nelle noci, nelle nocciole, nelle mandorle, nelle arachidi, così come nelle germe di grano e negli oli vegetali.

Vitamina H: La vitamina H, presente in alta concentrazione in arachidi, pollo, uova e spinaci, favorisce la crescita dei capelli.

Inoltre, giocano un ruolo decisamente importante per quanto riguarda la salute dei capelli la vitamina B12, P e PP, nonché la vitamina B8 (biotina), la B4 (adenina), la B6 e infine la vitamina F.

In linea generale un giusto consumo di cibi ricchi di vitamine va ad influenzare direttamente la struttura dei capelli e lo stato della cute e del fusto, oltre a favorire l’ossigenazione del sangue e dunque l’apporto sanguigno nonché all’equilibrio della papilla dermica.

Share Button

Posted by Giampaolo Floris

Nato a Desulo, in Sardegna nel 1972, ho iniziato a studiare ed a ricercare nel campo della caduta dei capelli nei primi anni 90, per poter essere in grado di fermare il diradamento dei miei stessi capelli, che inizió in quel periodo. Bloccai la caduta permanentemente verso la fine del 1993, e da quell'anno continuai gli studi e le sperimentazioni indipendenti sulla calvizie, che sono culminate nel 2009 con il release del Full Program to stop hair loss di Endhairloss.eu, tradotto anche in italiano col nome: il programma completo di finedellacalvizie.it per fermare la caduta dei capelli. Da quel giorno migliaia di persone sono riuscite a migliorare le condizioni di salute del loro cuoio capelluto ed a fermare la caduta dei capelli grazie al Programma Completo. Nel nostro sito principale (Finedellacalvizie.it) troverai parecchie testimonianze anche sui commenti di facebook ( quindi reali e ricollegabili a persone vere e proprie).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *