Caduta dei capelli nelle donne

Posted on 23 March, 2018 by Giampaolo Floris in Caduta Capelli

Caduta dei capelli nelle donne

In quest’articolo abbiamo analizzato il fenomeno generale della calvizie femminile. Oggi entriamo nel dettaglio del problema e affrontiamo il tema della caduta dei capelli nelle donne esaminando le possibile cause.

Nonostante quello della calvizie sia un problema che affligge generalmente il sesso maschile, anche nella popolazione femminile è infatti un fenomeno in crescita costante.

Scopri come arrestare in modo definitivo la caduta dei capelli nelle donne

Caduta dei capelli nelle donne: visti da vicino

Le cause possono essere di varia natura e le vedremo nel dettaglio, di sicuro i risvolti psicologici che fanno da cornice al fenomeno hanno un peso più rilevante rispetto alla calvizie maschile.
La caduta dei capelli nelle donne è, infatti, ancora considerato un tabù, qualcosa di cui vergognarsi e poco conforme al concetto di femminilità.
A livello culturale c’è ancora molto lavoro da fare perché le donne raggiungano una vera e completa emancipazione, detto ciò vediamo come agire sulle cause con i giusti rimedi per far fronte al problema della calvizie femminile.

Quali sono le cause della caduta dei capelli nelle donne?

In generale la caduta dei capelli nelle donne ha carattere transitorio e tra le cause più comuni possiamo sicuramente annoverare:

– lo stress: effluvio telogen
– una terapia farmacologica invasiva (troppe medicine e troppo in fretta)
– l’inquinamento ambientale

Questi sono classici casi in cui la caduta è di natura  fisiologica e rientra quindi nella normalità: i capelli attraversano un ciclo di caduta e ricrescita.

Tra questi l’effluvio telogen indica il progressivo diradamento dei capelli a seguito di un episodio particolarmente stressante.

Come si manifesta?
Durante la fase telogen del ciclo di vita del capello il numero di capelli che dovremmo normalmente perdere aumenta vertiginosamente.
Si tratta di un fenomeno temporaneo, e anche se la caduta interessa tutto il cuoio capelluto (anche i lati e l’area posteriore della testa), i capelli ricrescono una volta che il fenomeno di effluvio è terminato. In casi estremi ci si può ritrovare con i capelli visibilmente diradati.
Il telogen effluvio può avere carattere stagionale e presentarsi in primavera e autunno.

Cadute dei capelli nelle donne: le cause scatenanti

Sfatiamo un mito: la salute della nostra chioma non misura nella quantità di capelli persi, se la ricrescita è buona non c’è niente di cui preoccuparsi, anche quando vediamo mazzi di peli attaccati alla spazzola o scivolare nel fondo del lavandino ai lavaggi.

Scopri come fermare la caduta dei capelli nelle donne

Caduta dei capelli nelle donne: la paura della spazzola

Se invece la ricrescita del capello non assicura alla nostra chioma un volume costante, allora siamo di fronte ad un problema che può avere varie cause. Vediamole nel dettaglio.

Carenze alimentari
In altri articoli abbiamo evidenziato l’importanza dell’alimentazione per la salute del capello. Vogliamo ribadire il concetto e aggiungere che secondo diversi studi almeno il 30% delle donne che perdono i capelli prima dei 50 anni hanno carenze alimentari di vario genere.
Col conseguente indebolimento e progressivo diradamento dei capelli.
Febbre
In casi di febbre alta ci possono essere degli esiti imprevedibili: una maggiore e incontrollata caduta dei capelli può avvenire anche un 7-10 settimane dopo l’episodio.
Si tratta comunque di un fenomeno transitorio la cui causa dipende dall’aumento dell’attività metabolica durante la malattia. Questa interferisce con la capacità di replicazione delle cellule della matrice dei follicoli impedendogli di proliferare in modo normale.
Post-parto
Durante la gravidanza la prima fase del ciclo di vita del capello, quello della crescita, nota anche come anagen, viene prolungata e ha come risultato un aumento percentuale dei capelli fino al 10%.
Quando si parla della bellezza delle donne incinte! 🙂
Dopo il parto questa favorevole tendenza perde terreno e molti capelli passano velocemente alla fase telogen, di cui abbiamo parlato prima.
Nelle prime 16 settimane di vita del bambino la caduta puàò quindi aumentare e non è raro vedere donne ricce perdere il consueto volume e trovarsi con i capelli stanchi e sfibrati.
Entro il primo anno di solito la situazione si normalizza.
Disfunzioni della tiroide
Potrebbe esserci una correlazione evidente le disfunzioni della tiroide e la caduta dei capelli nelle donne.
Se si individua il problema per tempo non si verificano effetti irreversibile, a fronte invece di alterazioni tiroidea per tempi lunghi si può arrivare all’atrofia di alcune delle unità follicolari.
Interventi chirurgici
In casi di interventi chirurgici con anestesia totale e/o ingente assunzioni di farmaci, si possono verificare casi importanti di diradamento. Quando l’organismo torna al suo equilibrio generalmente la caduta si arresta in modo naturale e in alcuni casi i capelli non ricrescono folti come prima.

In conclusione
Abbiamo visto una serie di cause ricorrenti che determinano la caduta dei capelli nelle donne. Il prossimo articolo sarà invece dedicato ai rimedi.
In generale se cerchi un metodo definitivo ti consiglio di iscriverti al nostro video corso introduttivo su come fermare la caduta dei capelli, visita finedellacalvizie.it e troverai il programma completo.
Grazie per l’attenzione!

Share Button

Posted by Giampaolo Floris

Nato a Desulo, in Sardegna nel 1972, ho iniziato a studiare ed a ricercare nel campo della caduta dei capelli nei primi anni 90, per poter essere in grado di fermare il diradamento dei miei stessi capelli, che inizió in quel periodo. Bloccai la caduta permanentemente verso la fine del 1993, e da quell'anno continuai gli studi e le sperimentazioni indipendenti sulla calvizie, che sono culminate nel 2009 con il release del Full Program to stop hair loss di Endhairloss.eu, tradotto anche in italiano col nome: il programma completo di finedellacalvizie.it per fermare la caduta dei capelli. Da quel giorno migliaia di persone sono riuscite a migliorare le condizioni di salute del loro cuoio capelluto ed a fermare la caduta dei capelli grazie al Programma Completo. Nel nostro sito principale (Finedellacalvizie.it) troverai parecchie testimonianze anche sui commenti di facebook ( quindi reali e ricollegabili a persone vere e proprie).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *