Caduta dei capelli post parto

Posted on 25 April, 2018 by Giampaolo Floris in Caduta Capelli

Caduta dei capelli post parto

In quest’articolo abbiamo fatto una carrellata delle principali cause all’origine della calvizie femminile.
Oggi ne affrontiamo una in particolare e parliamo di un argomento molto delicato: la caduta dei capelli post parto.

Scopri le cause della caduta dei capelli post parto

Caduta dei capelli post parto_maternità

Uno dei tratti più evidenti che caratterizzano le donne in dolce attesa sono una pelle luminosa e capelli sani e folti.
Per contro più o meno intorno al 4-5 mese dopo la nascita, quindi in pieno allattamento, si verifica una diffusa perdita di capelli che affligge le neo mamme. Questo fenomeno è conosciuto come defluvium post-partum.

Caduta dei capelli post parto: le cause

Le cause principali di questo fenomeno sono da ricercarsi in 2 fattori:
1) Gli ormoni
O meglio la progressiva riduzione degli ormoni femminili. In pratica durante la gravidanza l’abbondante presenza di estrogeni, oltre a determinare l’umore della futura mamma, presenzia ad una serie di fatti biologici, tra cui allungare il ciclo di vita dei capelli per tutto il periodo della gestazione.
Dopo il parto invece la loro presenza si riduce vertiginosamente causando la caduta di tutti i capelli che hanno avuto in precedenza un ciclo vitale più lungo.

2) Carenza nutrizionale
Chi segue questo blog con una certa costanza sa bene quanto una buona alimentazione incida sul nostro stato psicofisico.
Il periodo post parto non è immune da questa dinamica e in effetti una carenza nutrizionale può contribuire a rendere la caduta più abbondante e prolungata nel tempo.
Diversi studi scientifici dimostrano che la mancanza di proteine e vitamine – in particolare – può aggravare il progressivo fenomeno del defluvium post-partum e una conseguente corretta ricrescita.
Ci troveremo davanti a capelli secchi e deboli che tendono a spezzarsi facilmente, mentre le donne ricce – in alcuni casi – arrivano a perdere il volume dei capelli.

Scopri come fermare la caduta dei capelli post parto

Caduta dei capelli post parto_allattamento

Caduta dei capelli post parto: i rimedi

La causa principale di questo fastidioso disturbo è di natura ormonale, quindi in molti casi la situazione torna alla normalità qualche tempo dopo il parto. Possono passare anche 2 o 3 anni.
Se questo non succede bisogna agire in maniera combinata, ovvero
-abbinare una sana alimentazione
– utilizzare i giusti prodotti per capelli.
– rivolgersi ad esperti del settore tricologico in grado di valutare l’effettivo stato di salute dei capelli.
– Usare le vitamine adatte

In conclusione
Se il problema persiste ti puoi rivolgere a noi!Se vuoi saperne di più sulla salute del capello ti consiglio di iscriverti al nostro video corso introduttivo su come fermare la caduta dei capelli in modo naturale, visita finedellacalvizie.it e troverai il programma completo.

Grazie per l’attenzione!

Share Button

Posted by Giampaolo Floris

Nato a Desulo, in Sardegna nel 1972, ho iniziato a studiare ed a ricercare nel campo della caduta dei capelli nei primi anni 90, per poter essere in grado di fermare il diradamento dei miei stessi capelli, che inizió in quel periodo. Bloccai la caduta permanentemente verso la fine del 1993, e da quell'anno continuai gli studi e le sperimentazioni indipendenti sulla calvizie, che sono culminate nel 2009 con il release del Full Program to stop hair loss di Endhairloss.eu, tradotto anche in italiano col nome: il programma completo di finedellacalvizie.it per fermare la caduta dei capelli. Da quel giorno migliaia di persone sono riuscite a migliorare le condizioni di salute del loro cuoio capelluto ed a fermare la caduta dei capelli grazie al Programma Completo. Nel nostro sito principale (Finedellacalvizie.it) troverai parecchie testimonianze anche sui commenti di facebook ( quindi reali e ricollegabili a persone vere e proprie).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *