La dieta ideale per la salute dei capelli

Qual è la dieta ideale per i tuoi capelli?

Spesso si può notare che anche nutrendosi bene, la caduta dei capelli continua a verificarsi, quindi è bene sapere esattamente quale tipo di dieta favorisca la calvizie.

Innanzitutto iniziamo ad elencare quali cibi sono da evitare.

Evitare i cibi contenenti grassi saturi: favoriscono la calvizie

Le pietanze di cui ci nutriamo ogni giorno contengono diversi tipi di grassi: alcuni di questi sono dannosi, altri no.

Ci sono due tipi principali di grassi: i grassi saturi ed i grassi insaturi.

grassi saturi sono:

  • Diversi grassi di origine animale;
  • Il burro;
  • Lo strutto;
  • Formaggi grassi;
  • Pietanze fritte e fritture di ogni genere.

 

Burro e cibi capelli

Il burro contiene grassi saturi ed andrebbe evitato in una dieta che miri a fermare la caduta dei capelli

 

I grassi saturi favoriscono i livelli di colesterolo, e andrebbero evitati. Queste non sono senz’altro la nutrizione ideale per i tuoi capelli!

I cibi fritti favoriscono l'alopecia androgenetica: stanne alla larga!

I cibi fritti favoriscono l’alopecia androgenetica: stanne alla larga!

Una dieta ricca di queste pietanze infatti, immette giornalmente nel sangue una gran quantità di grassi che, andando in circolazione per il corpo, finiscono inevitabilmente anche nelle ghiandole sebacee.

Queste, cercando di espellere questo grasso dal loro interno, finiscono per irritarsi e produrre ancora piu’ sebo (che come sai è grasso).

Il sebo contiene la prima delle due forme di DHT, e questo è molto dannoso per i capelli.

Tutto questo grasso in giro per il corpo è quindi molto negativo per la salute dei nostri capelli, ed è  indirettamente responsabile di:

  • Seborrea;
  • Dermatite seborroica;
  • Incrostazioni dannose sullo scalpo;
  • Perdita di capelli;
  • Ghiandole sebacee irritate;
  • Aumento del DHT nel cuoio capelluto;
  • Capelli grassi;
  • Svariati fastidi e patologie a livello fisico, spesso ben più gravi della stessa alopecia androgenetica.

Per la salute dei tuoi capelli ed evitare la calvizie, stai lontano dai grassi saturi

Come naturale conseguenza, puoi tranquillamente abbondare di grassi insaturi, che sono costituiti da:

  • Grassi di origine vegetale;
  • Grassi contenuti nei pesci;
  • Grassi contenuti nellearachidi;
  • Olio di oliva e vari altri olii di origine vegetale;
  • L’avogado,  la frutta secca in generale.

I grassi di questo tipo aiutano a combattere la caduta dei capelli in quanto esercitano un’ azione preventiva nei confronti dei depositi di colesterolo, ed in questo modo facilitano la circolazione sanguigna e la salute della cute e del cuoio capelluto.

Se già segui queste regole relative ai grassi saturi ed insaturi e includerai piu’ cibi capelli nella tua dieta, la salute dei tuoi capelli migliorerà.

Gli altri cibi contenenti le sostanze vitali per la salute dei capelli sono:

  • La verdura (specialmente quella a foglie verdi come spinaci, broccoli, bietola, carciofi);
  • Legumi;
  • La frutta fresca e ripeto, quella secca;
  • Le carni bianche;
  • Il fegato.
Cibi capelli, mangia verdura

La verdura e gli ortaggi contengono vitamine e sali minerali essenziali per la salute dei tuoi capelli. Appartengono senz’altro ai Cibi Capelli!

In altri post di questo sito analizzeremo una per una le vitamine, i minerali, le proteine e gli aminoacidi utili per la vita e la salute
dei capelli e del cuoio capelluto, ma se già inizi a seguire i consigli di questa pagina e la nostra dieta basata sui cibi capelli, la vitalità della tua chioma pian piano inizierà a rifiorire.

Ci sono altre azioni da fare per fermare la caduta dei capelli, tuttavia seguire la dieta anticalvizie è un buon inizio per combattere la calvizie ed i capelli radi.

By Giampaolo Floris

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