Alimenti amici dei capelli: la cipolla

Posted on 27 June, 2018 by Giampaolo Floris in Cibi Capelli

Alimenti amici dei capelli: la cipolla

In quest’articolo abbiamo presentato gli storici consigli di finedellacalvizie.it per una dieta sana che influisca positivamente sulla salute dei capelli. Oggi ci soffermiamo su un ingrediente essenziale della dieta, parliamo di alimenti amici dei capelli: la cipolla.

Proprietà della cipolla
Le cipolle hanno diversi effetti benefici sull’organismo.
Sono, infatti, annoverabili tra i più potenti diuretici naturali, contrastano i sintomi del raffreddore riducono il tenore di glucosio nel sangue e hanno interessanti proprietà anticoagulanti.
Inoltre si caratterizzano per avere un’elevata concentrazione di composti solforati, vitamine e minerali.
Oltre a questo la cipolla nutre in profondità il cuoio capelluto e migliora la circolazione quindi, attenzione attenzione: è un ottimo alleato per arrestare la caduta dei capelli.
Non fatevi spaventare dall’odore acre e pesante, nonostante questo la cipolla offre fantastici effetti.

Scopri Alimenti amici dei capelli_la cipolla

Alimenti amici dei capelli_la cipolla

Alimenti amici dei capelli: la cipolla, ma cosa dice un recente studio?

Un recente studio svolto a Jakarta, in Indonesia – i cui risultati sono stati pubblicati sul Journal of Dermatology – ha evidenziato la proprietà del succo di cipolla, che si può applicare come lozione sul cuoio capelluto.
Lo studio è stato svolto in soggetti affetti da 2 patologie molto note: l’Alopecia Androgenetica (AGA) e l’Alopecia Areata (AA) ma la percentuale di soggetti colpiti da Alopecia Areata era la maggioranza. Bisogna anche considera che il campione è costituito da soli 38 partecipanti, di conseguenza l’evidenza scientifica di questo studio è poco significativa.
Tuttavia i risultati hanno dato luogo ad esiti insospettati.
I ricercatori hanno provveduto all’applicazione della lozione ottenuta col succo di cipolla sullo scalpo dei pazienti (due volte al giorno) e dopo sole 2 settimane hanno riscontrato un’evidenza positiva nell’esperimento: i capelli stavano ricrescendo.
Dopo quattro settimane di trattamento quasi il 74% dei partecipanti ha mostrato una ricrescita significativa che è aumentata fino a raggiungere l’84% dopo altre due settimane.
Si tratta di una prova beta molto interessante, che per avere un minimo di evidenza scientifica dovrà essere approfondita con un significativo aumento del campione.

Quali potrebbero essere le ragioni di questo risultato?
La principale proprietà della cipolla che dobbiamo tirare in ballo per meglio comprendere l’effetto di ricrescita evidenziato dallo studio riguardano: l’alto contenuto di sali minerali, zolfo e vitamine, oltre che le proprietà antimicrobiche e quelle antiossidanti.
Le proprietà antiossidanti sono prevalentemente dovute all’elevato contenuto di flavonoidi che vanno a contrastare l’azione dei radicali liberi. Questi ultimi hanno una decisiva responsabilità nei fenomeni d’invecchiamento dei tessuti.
Insomma, siamo nel campo delle ipotesi, le più vaste e variegate, e non abbiamo parlato di un fattore importante legato a questa “terapia”: l’odore caratteristico, pungente, persistente e non troppo gradevole della cipolla!

Amici dei capelli: la cipolla, si ma… il profumo??

È evidente che il pesante olezzo di queste applicazioni siano un effetto collaterale di certo non voluto. Ma in realtà questo è il meno peggio, dato che l’odore si può eliminare con un lavaggio.
In effetti un effetto indesiderato di altra natura risiede nella comparsa di piccole irritazioni sul cuoio capelluto, dovute forse proprio alla presenza di componenti acide e solforate in un trattamento prolungato.
Di sicuro rispetto a molti altri prodotti, reperibili sul mercato online e offline, per trattare la caduta dei capelli, la cipolla è certamente economica e sicura, e, escludendo il discorso irritazioni, dovute ad un uso prolungato del trattamento, non scatena reazioni collaterali serie.
Alcuni rimedi naturali a base di cipolla
In quest’ultima sezione dell’articolo siamo lieti di presentare alcune ricette a base di cipolla per la salute dei capelli, hey, ricordate di non mangiarle ☺

Rimedio naturale a base di cipolla e argan oil

Alimenti amici dei capelli_la cipolla e l’argan (dettaglio della pianta)

Ingredienti
• 1 cipolla cruda
• 2 cucchiai di olio di argan (30 g)
Preparazione
• Estraete il succo della cipolla e unitelo a due cucchiai di olio di argan
• Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo
• Dividete i capelli in ciocche e applicatelo su tutto il cuoio capelluto
• Lasciate agire 30 minuti e passate al lavaggio coi vostri prodotti di fiducia
• Potete ripetere il trattamento fino a 2 volte alla settimana
A cosa serve?
Il connubio tra le rispettive proprietà di questi 2 ingredienti si rivela essere una potente trattamento contro la perdita dei capelli.
Ma non finisce qui, se applicato regolarmente questo rimedio ripara le punte sfibrate e stimola la circolazione nel cuoio capelluto favorendo la crescita dei capelli.

Rimedio naturale a base di cipolla e miele

Alimenti amici dei capelli_la cipolla e il miele

Ingredienti
• 1 cipolla
• 3 cucchiai di miele (75 g)
Preparazione
• Frullate la cipolla insieme al miele dopo averla tagliata a pezzi grossolani
• Assicuratevi che il composto sia omogeneo e applicatelo sul cuoio capelluto e sui capelli.
• Lasciate agire per un’ora e poi risciacquate con abbondante acqua tiepida.
• Passate al lavaggio coi vostri prodotti di fiducia
• Potete ripetere il trattamento fino a 2 volte alla settimana
La combinazione tra questi 2 ingredienti serve a regolare la produzione di sebo nel cuoio capelluto e aiuta a trattenere l’umidità naturale evitando l’indebolimento della chioma.

In conclusione

La conoscenza delle materie prime, degli ingredienti anche più umili che portiamo ogni giorno sulle nostre tavole ci regalano spesso consigli e ricette preziose. Se vuoi saperne di più sulla salute del capello ti consiglio di iscriverti al nostro video corso introduttivo, visita finedellacalvizie.it e troverai il programma completo.

Grazie per l’attenzione!

Share Button

Posted by Giampaolo Floris

Nato a Desulo, in Sardegna nel 1972, ho iniziato a studiare ed a ricercare nel campo della caduta dei capelli nei primi anni 90, per poter essere in grado di fermare il diradamento dei miei stessi capelli, che inizió in quel periodo. Bloccai la caduta permanentemente verso la fine del 1993, e da quell'anno continuai gli studi e le sperimentazioni indipendenti sulla calvizie, che sono culminate nel 2009 con il release del Full Program to stop hair loss di Endhairloss.eu, tradotto anche in italiano col nome: il programma completo di finedellacalvizie.it per fermare la caduta dei capelli. Da quel giorno migliaia di persone sono riuscite a migliorare le condizioni di salute del loro cuoio capelluto ed a fermare la caduta dei capelli grazie al Programma Completo. Nel nostro sito principale (Finedellacalvizie.it) troverai parecchie testimonianze anche sui commenti di facebook ( quindi reali e ricollegabili a persone vere e proprie).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *