Gli alimenti ideali per i capelli grassi

Posted on 18 April, 2018 by Giampaolo Floris in Cibi Capelli

Gli alimenti ideali per i capelli grassi

In quest’articolo abbiamo proposto una serie di alimenti ideale per affrontare la stagione della primavera, periodo in cui i capelli (esattamente come la pelle) possono diventare più fragili e secchi.
Oggi invece parliamo degli alimenti ideali per i capelli grassi.

Sani dentro Belli fuori
È vero, lo diciamo spesso, ma la potenza di questo aneddoto non è da sottovalutare: sani dentro belli fuori.
Se vogliamo prenderci cura di ciò che appare all’esterno, non possiamo trascurare ciò che siamo all’interno.
Questo vale anche per la salute dei capelli grassi!
In effetti, l’eccesso di sebo si può riequilibrare anche con l’aiuto di una giusta alimentazione.
Ecco quello che non dovrebbe mai mancare nella dieta :
– vitamine del gruppo B,
– acido folico e biotina
– alimenti ricchi di zinco.

Elementi utili per ri-equilibrare il capello grasso
Le vitamina B6 sono un ottimo coadiuvante per attenuare il problema dei capelli grassi.
In generale, le vitamine del gruppo B, l’acido folico e la biotina possono contrastare la seborrea e di conseguenza sono elementi utili per riequilibrare il problema dei capelli grassi. Oltre a questo sono molto indicati i cibi dalle proprietà astringenti.

Alimenti ideali per i capelli grassi

Riportiamo adesso la valenza degli elementi che abbiamo appena citato in cibi veri e propri. Dove troviamo le vitamine del gruppo B, l’acido folico e lo zinco? Quali sono gli alimenti ideali per i capelli grassi?

I legumi sono i cibi più ricchi di vitamine B
Mentre
I cereali integrali, oltre che carote, lievito di birra, avocado, banane e nocciole contengono la vitamina B6.
Le verdure verdi – ne abbiamo già parlato in altri articoli – come broccoli, cavolfiori, asparagi e carciofi, sono ricchi di acido folico.
(N.B è indicato consumare questi alimenti da crudi o, in alternativa, si possono saltare in padella per poco tempo in modo da non dissipare le loro proprietà).
Il riso integrale contiene silicio ma ha anche ha un alto contenuto di biotina (ovvero vitamina B7 nota anche come vitamina H).
Il miglio è un alimento ricco di zinco, quindi indicato nel caso in cui si abbia questo problema, favorisce inoltre la crescita dei capelli.

Quali sono gli alimenti ideali per i capelli grassi_miglio

Gli alimenti ideali per i capelli grassi_miglio

Un alimento dalle proprietà astringenti
La salvia è un alimento che ha notevoli proprietà astringenti, ideali per rinfrescare l’organismo e ottimo coadiuvante per ridurre la produzione di sebo.
Come si può assumere? Ad esempio con un decotto.
Portate ad ebollizione mezzo litro d’acqua, aggiungete 5 o 6 foglie di salvia secca a pezzetti e lasciate agire per una decina di minuti.
Filtrate e se preferite lasciate raffreddare, potete consumarlo nell’arco della giornata.

Quali sono gli alimenti ideali per i capelli grassi_salvia

Gli alimenti ideali per i capelli grassi_salvia

Cosa evitare?
Il consumo di alcolici e di cibi troppo ricchi di grassi. In cuore vostro sapete quali sono ☺

In conclusione
I capelli grassi sono un problema noioso, ma col giusto shampoo e una buona alimentazione si può tenere sotto controllo.
Se hai problemi di caduta o diradamento eccessivo e cerchi un rimedio definitivo ti consiglio di iscriverti al nostro video corso introduttivo visita finedellacalvizie.it e troverai il programma completo.

Grazie per l’attenzione!

Share Button

Posted by Giampaolo Floris

Nato a Desulo, in Sardegna nel 1972, ho iniziato a studiare ed a ricercare nel campo della caduta dei capelli nei primi anni 90, per poter essere in grado di fermare il diradamento dei miei stessi capelli, che inizió in quel periodo. Bloccai la caduta permanentemente verso la fine del 1993, e da quell'anno continuai gli studi e le sperimentazioni indipendenti sulla calvizie, che sono culminate nel 2009 con il release del Full Program to stop hair loss di Endhairloss.eu, tradotto anche in italiano col nome: il programma completo di finedellacalvizie.it per fermare la caduta dei capelli. Da quel giorno migliaia di persone sono riuscite a migliorare le condizioni di salute del loro cuoio capelluto ed a fermare la caduta dei capelli grazie al Programma Completo. Nel nostro sito principale (Finedellacalvizie.it) troverai parecchie testimonianze anche sui commenti di facebook ( quindi reali e ricollegabili a persone vere e proprie).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *