I benefici del bicarbonato di sodio per i capelli

Posted on 18 January, 2019 by Giampaolo Floris in Cibi Capelli

I benefici del bicarbonato di sodio per i capelli

In quest’articolo abbiamo visto come il cioccolato, ingrediente dolce e amaro allo stesso tempo, possa essere usato per la bellezza dei capelli.
Oggi invece parliamo dei benefici del bicarbonato di sodio per i capelli.

Scegliere uno shampoo oggi è abbastanza difficile, diversamente da quanto fanno oli e altri prodotti, lo shampoo deve pulire capelli e cuoio capelluto.
Il mercato dello shampoo si è espanso negli ultimi anni per offrire una selezione che comprende anche quelli senza solfati, ma molti contengono ancora sostanze chimiche dannose che finiscono per disidratare i capelli.

Diversi soggetti con capelli ricci e tendenzialmente secchi, affrontano questo problema alla radice, semplicemente limitando l’uso dello shampoo fino alle estreme conseguenze.
Cosi facendo permettono ad oli, prodotti e sporco di accumularsi sul cuoio capelluto e rendere i capelli opachi e flosci. Ma la peggiore conseguenza sarà metterà il cuoio capelluto a rischio di infezione fino a bloccare la crescita dei capelli.

Ma attenzione, per gli affezionatissimi dei metodi naturali c’è un’ottima alternativa allo shampoo: il bicarbonato di sodio.
Questo trattamento ha degli ottimi effetti sul capello di molte persone: lo deterge e gli conferisce una buona fibra.
Oltre a questo non è imballato con packaging in plastica e anche il prezzo economico è senz’altro positivo.
Eppure altre persone riferiscono che alcuni mesi di utilizzo del bicarbonato di sodio portano a capelli secchi, crespi e danneggiati.
Come si fa dunque ad ottenere i benefici del bicarbonato senza danneggiare i capelli?
Scopriamolo.

Scopri quali sono I benefici dello shampoo al bicarbonato di sodio

I benefici dello shampoo al bicarbonato di sodio

Cos’è il bicarbonato di sodio e come funziona?

Il bicarbonato di sodio esiste da tempi antichi. A differenza dello shampoo, che contiene molti ingredienti e sostanze chimiche diverse, il bicarbonato contiene solo un composto: NaHCO3. Questo composto è un sale costituito da sodio e ioni di bicarbonato.

Il bicarbonato di sodio ha un pH elevato, 9, cosa che lo rende un efficace neutralizzatore e detergente acido.
Pensa che ¼ di cucchiaino di bicarbonato di sodio in una tazza d’acqua può rimette a posto lo stomaco dopo un indigestione, e probabilmente qualche volta l’hai anche usato per pulire la tua cucina o neutralizzare l’odore nel tuo frigorifero.

Quali sono i benefici dello bicarbonato di sodio per i capelli?

Il pH alcalino del bicarbonato di sodio lo rende un eccellente detergente per il cuoio capelluto e per i capelli.
Rimuove lo sporco e l’accumulo dal cuoio capelluto, lasciandolo pulito.
Ma il normale pH del cuoio capelluto è acido, con un pH tra 4 e 5. Fuori da questo range, le cuticole dei capelli si aprono e perdono umidità, rendendo i capelli ruvidi, crespi, secchi e meno gestibili.
Quindi, con un pH 9, il bicarbonato di sodio è in realtà al di fuori della “zona sicura” per il cuoio capelluto, per tale motivo va correttamente diluito.
La struttura cristallina del bicarbonato di sodio può anche essere abrasiva e irritare il cuoio capelluto. Questo è il motivo per cui molte persone hanno esperienze negative con esso, e perché va usato attentamente.

Tuttavia, se usato correttamente, il bicarbonato di sodio pulisce, ammorbidisce e ravviva i capelli. Quindi come lo usi correttamente?
Come si usa correttamente il bicarbonato di sodio per i capelli?
Ecco qualche utile indicazione a riguardo:

1. Diluire correttamente e non lasciarlo troppo a lungo
Mescola 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio in una bottiglia d’acqua da 1mezzo litro. Versa un po’ di questa soluzione nei capelli e massaggia il cuoio capelluto. Dopo due minuti, sciacqua molto accuratamente la soluzione.

2. Proseguire con aceto di sidro di mele
Una volta che i capelli sono puliti, è necessario riportare il pH del cuoio capelluto al suo normale pH di 4-5. In caso contrario, i capelli si asciugheranno e saranno crespi. Guarda in come fare, è pensato per debellare la forfora ma andrà bene anche in questo caso: questo video.

3. Idratare i capelli
Dopo questo lavaggio profondo hai bisogno di idratare i capelli, scegli bene il tuo prodotto, conformemente al tuo tipo di capello. Se non li conosci ti consiglio i prodotti di Natura Siberica.

4. “Ascolta” i tuoi capelli
Fai attenzione a come stanno i tuoi capelli dopo il trattamento col bicarbonato.
Cerca di fare un’autovalutazione anche dopo una settimana.
Se i tuoi capelli sono secchi o fragili, potresti dover usare meno bicarbonato di sodio o lasciare passare più tempo prima del lavaggio successivo.
Se i tuoi capelli reagiscono bene al bicarbonato di sodio, potresti iniziare a usarlo una volta ogni due settimane e sostituire completamente lo shampoo dopo qualche mese.

Puoi anche valutare se alternarlo ad altri prodotti naturali.
Ricorda che ogni capello ha reazione diverse e cerca di osservare in modo oggettivo la reazione della tua chioma e del cuoio capelluto.

In conclusione
I prodotti naturali possono davvero essere un toccasana sia per i tessuti che per il portafoglio, ma se vuoi saperne di più sulla salute del capello ti consiglio di iscriverti al nostro video corso introduttivo, visita finedellacalvizie.it e troverai il programma completo.

Grazie per l’attenzione!

Share Button

Posted by Giampaolo Floris

Nato a Desulo, in Sardegna nel 1972, ho iniziato a studiare ed a ricercare nel campo della caduta dei capelli nei primi anni 90, per poter essere in grado di fermare il diradamento dei miei stessi capelli, che inizió in quel periodo. Bloccai la caduta permanentemente verso la fine del 1993, e da quell'anno continuai gli studi e le sperimentazioni indipendenti sulla calvizie, che sono culminate nel 2009 con il release del Full Program to stop hair loss di Endhairloss.eu, tradotto anche in italiano col nome: il programma completo di finedellacalvizie.it per fermare la caduta dei capelli. Da quel giorno migliaia di persone sono riuscite a migliorare le condizioni di salute del loro cuoio capelluto ed a fermare la caduta dei capelli grazie al Programma Completo. Nel nostro sito principale (Finedellacalvizie.it) troverai parecchie testimonianze anche sui commenti di facebook ( quindi reali e ricollegabili a persone vere e proprie).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *