Cos’è la tricodinia e come si può curare

Posted on 11 May, 2018 by Giampaolo Floris in Dermatite Seborroica

Cos’è la tricodinia e come si può curare

In quest’articolo vi abbiamo presentato alcuni efficaci opercoli naturali contro la dermatite seborroica, oggi invece affrontiamo un altro tema importante: cos’è la tricodinia e come si può curare.

Cos’è la tricodinia
La tricodinia appartiene alle cosiddette allodinie, cioè impulsi dolorosi che gli individui avvertono a seguito di uno stimolo innocuo, sia meccanico che termico.
Queste neuropatie riguardano cute e mucose.
Nel caso specifico della tricodinia il dolore – prurito intenso o bruciore – si manifesta nel cuoio capelluto, a seguito di azioni semplici come toccarsi i capelli.
Tale disturbo può presentarsi sporadicamente o avere carattere cronico e ha un’incidenza prevalentemente (ma non solo) femminile.
La tricodinia evidenzia un’alterazione negativa nello stato di salute dei capelli, per questo va individuata e curata tempestivamente.

Scopri la Tricodinia cos'è e come si può curare

Tricodinia cos’è e come si può curare

Cause e Sintomi
Il dolore provocato dalla tricodinia si manifesta come infiammazione della cute o dei follicoli piliferi; dolore spesso associato a bruciore, prurito e formicolio.
Non si può delineare con certezza quali siano le ragioni.
È invece possibile circoscrivere una serie di condizioni che con-causano il dolore al cuoio capelluto.
Ecco alcune tra le più importanti:
Stress
Il nostro stato emotivo interagisce con la tricodinia, quindi tra le varie conseguenza di stress e tensione ci può essere anche la comparsa di prurito e dolore al cuoio capelluto.
Seborrea
La seborrea – esattamente come la forfora – può irritare la cute. A fronte quindi di altre condizioni scatenanti che impediscono l’attività follicolare, può favorire questo disturbo.
Follicolite
La follicolite consiste nell’infiammazione dei follicoli piliferi e a seconda della sua estensione può essere dolorosa. Rispetto alle altre citate quest’ultima sembra avere un collegamento diretto con il manifestarsi della tricodinia.
Cosa può comportare?
Come già accennato la tricodinia può avere carattere transitorio o prolungato. In quest’ultimo caso può sovrapporsi un importante diradamento dei capelli e creare un circolo vizioso, tra cause (stress) ed effetti (preoccupazione e ansia) .

Scopri cos'è la tricodinia e come si può curare_stress è una causa

Cos’è la tricodinia e come si può curare_lo stress può aggravare la sintomatologia

Rimedi
Se si tratta di episodi sporadici di tricodinia la situazione si può tenere sotto controllo cercando di evitare tensioni e situazioni costrittive, si può inoltre usare un buono shampoo come quelli proposti da natura siberica
Se il dolore persiste consultate uno specialista che procederà con esami specifici e analizzerà la situazione specifica a cui associare una cura personalizzata in base alla causa scatenante.
I rimedi possono essere di varia natura, tra cui:
Trattamenti igienizzanti
Nel caso in cui seborrea o forfora da capelli grassi siano state individuate come con-cause, si può optare anche per un trattamento igienizzante che permette una pulizia profonda del cuoio capelluto contro le impurità che potrebbero occludere i follicoli.
Terapia farmacologica
In particolar modo antinfiammatori per placare il dolore o antimicotici nel caso in cui di infezioni da funghi. Il medico potrebbe anche prescrivere terapie farmacologie per il controllo del dolore neuropatico
Rimedi naturali
Si può optare per sostanze atte a diminuire il dolore come il trattamento omeopatico con Sulphur. In linea di massima questo fastidioso prurito non è facilmente approcciabile neanche con i trattamenti naturali, è quindi sempre opportuno consultare uno specialista.

In conclusione
Prendersi cura della nostra chioma è un esercizio che dovremmo fare in modo costante se si vogliono vedere risultati. Se vuoi saperne di più sulla salute del capello ti consiglio di iscriverti al nostro video corso introduttivo su come fermare la caduta dei capelli in modo naturale, visita finedellacalvizie.it e troverai il programma completo.

Grazie per l’attenzione!

Share Button

Posted by Giampaolo Floris

Nato a Desulo, in Sardegna nel 1972, ho iniziato a studiare ed a ricercare nel campo della caduta dei capelli nei primi anni 90, per poter essere in grado di fermare il diradamento dei miei stessi capelli, che inizió in quel periodo. Bloccai la caduta permanentemente verso la fine del 1993, e da quell'anno continuai gli studi e le sperimentazioni indipendenti sulla calvizie, che sono culminate nel 2009 con il release del Full Program to stop hair loss di Endhairloss.eu, tradotto anche in italiano col nome: il programma completo di finedellacalvizie.it per fermare la caduta dei capelli. Da quel giorno migliaia di persone sono riuscite a migliorare le condizioni di salute del loro cuoio capelluto ed a fermare la caduta dei capelli grazie al Programma Completo. Nel nostro sito principale (Finedellacalvizie.it) troverai parecchie testimonianze anche sui commenti di facebook ( quindi reali e ricollegabili a persone vere e proprie).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *