Rimedi naturali contro la dermatite seborroica

Posted on 16 March, 2018 by Giampaolo Floris in Dermatite Seborroica

Rimedi naturali contro la dermatite seborroica

In quest’articolo  abbiamo pubblicato l’emozionante lettera di un affezionato cliente di finedellacalvizie.it che ci chiedeva consiglio su come debellare la dermatite seborroica. Oggi approfondiamo l’argomento e parliamo di rimedi naturali contro la dermatite seborroica. 

Cos’è la Dermatite Seborroica?

La dermatite seborroica è una malattia del cuoio capelluto che presenta un decorso cronico e recidivo, questo significa che è difficile da risolvere in maniera definitiva.
Naturalmente uno specialista può ridimensionare il problema e in particolare una corretta terapia può ridurre i sintomi quali prurito, fastidio, irritazione ed infiammazione (soprattutto in forma di squame cutanee untuose e crosticine gialle sgradevoli a vedersi).

scopri i rimedi naturali contro la dermatite seborroica

Classico caso di dermatite seborroica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prima di entrare nel vivo di quest’articolo e passare in rassegna i vari rimedi naturali contro la dermatite seborroica è opportuno fare alcune precisazioni.

Cura il tuo stile di vita.
Le malattie della pelle come la dermatite seborroica vanno trattate col giusto mix di terapie farmacologiche, rimedi naturali e dieta sana.

Evita grassi saturi e zuccheri.
Se già soffri di questo disturbo gli alimenti che li contengono potrebbero aggravare la patologia.

Ricordati del pesce azzurro.
Sgombri, sardine e compagnia cantante sono ricchi di grassi insaturi come l’omega 3, che saranno di grande aiuto per alleviare il problema.

Non toccarti i capelli di continuo.
Questa cattiva abitudine porta un parte del grasso, presente nelle nostre mani, a scivolare sui capelli, col risultato di vedere la nostra chioma ancora più appesantita.

Resisti ai lavaggi troppo frequenti.
Si è vero! A volte ti sembra di non sopportare più i tuoi capelli e li laveresti ogni giorno per rimuovere quell’alone opaco, ma questa cattiva abitudine rischia di peggiorare la situazione. I lavaggi troppo frequenti infatti rendono la cute ancora più sensibile e irritabile.

Quindi quali sono i rimedi naturali contro la dermatite seborroica? 

Incenso (genere Boswellia)

Scopri i rimedi naturali contro la dermatite seborroica, come il boswellia

Rimedi naturali contro la dermatite seborroica_incenso boswellia

Questa sostanza , chiamata comunemente incenso, ha proprietà antimicrobiche, cicatrizzante e immunostimolante, e rappresenta un ottimo rimedio naturale contro la dermatite seborroica.

Iperico (Hypericum perforatum)

Scopri i rimedi naturali contro la dermatite seborroica, come l'iperico

Rimedi naturali contro la dermatite seborroica_iperico

L’iperico è decisamente noto per le sue proprietà cicatrizzante e può essere usato sotto forma di olio per tutta una serie di problemi cutanei. Quale agente contenuto nell’iberico ha un’azione cicatrizzante? L’antrachinone che stimolano l’attività cicatrizzante (ipericina) e può essere un ottimo coadiuvante per la dermatite seborroica.

Olio di borragine (Borago officinalis)

Scopri i rimedi naturali contro la dermatite seborroica, come l'olio di borragine

Rimedi naturali contro la dermatite seborroica_olio di borragine

L’olio di borragine si può applicare localmente sulla cute irritata e ha un’azione emolliente grazie alla presenza dell’acido linoleico. Oltre a questo è efficace per lenire il prurito dato dalla dermatite seborroica. 

Echinacea (Echinacea pallida)

Scopri i rimedi naturali contro la dermatite seborroica come l'echinacea

Rimedi naturali contro la dermatite seborroica_echinacea

L’Echinacea ha un potente azione  immunostimolante per eccellenza grazie all’abbondante quantità di echinacoside. Oltre a questo possiede proprietà antibatteriche ed antimicrobiche, grazie alla presenza di terpeni, ovvero molecole a basso peso. Si utilizza nella produzione di creme per curare diversi disturbi della pelle, tra queste la psoriasi ed è anche un ottimo rimedio naturale contro la dermatite seborroica.

In conclusione
La dermatite seborroica va tenuta sotto controllo, non dimenticare mai rivolgerti ad uno specialista.
Per tutto il resto c’è il nostro video corso introduttivo su come fermare il diradamento dei capelli, visita finedellacalvizie.it e troverai il programma completo.

Grazie per l’attenzione!

Share Button

Posted by Giampaolo Floris

Nato a Desulo, in Sardegna nel 1972, ho iniziato a studiare ed a ricercare nel campo della caduta dei capelli nei primi anni 90, per poter essere in grado di fermare il diradamento dei miei stessi capelli, che inizió in quel periodo. Bloccai la caduta permanentemente verso la fine del 1993, e da quell'anno continuai gli studi e le sperimentazioni indipendenti sulla calvizie, che sono culminate nel 2009 con il release del Full Program to stop hair loss di Endhairloss.eu, tradotto anche in italiano col nome: il programma completo di finedellacalvizie.it per fermare la caduta dei capelli. Da quel giorno migliaia di persone sono riuscite a migliorare le condizioni di salute del loro cuoio capelluto ed a fermare la caduta dei capelli grazie al Programma Completo. Nel nostro sito principale (Finedellacalvizie.it) troverai parecchie testimonianze anche sui commenti di facebook ( quindi reali e ricollegabili a persone vere e proprie).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *