I capelli delle donne indiane: segreti di bellezza

Posted on 12 April, 2019 by Giampaolo Floris in Far Ricrescere Capelli

I capelli delle donne indiane: segreti di bellezza

In quest’articolo abbiamo parlato di tecniche e problematiche nel trapianto di capelli. Oggi invece vediamo da vicino un argomento molto curioso che può riservare piacevoli sorprese, ovvero i capelli delle donne indiane: segreti di bellezza.

Allora, cos’ hanno i capelli delle donne indiane (ma anche quelle del Medioriente) e quali segreti di bellezza gli conferiscono quell’aspetto così sano e luminoso?
Continua a leggere per scoprirlo, abbiamo provato a rispondere in 3 punti.

I capelli delle donne indiane e i loro segreti

1. La cura dei capelli è un’estensione della cura della pelle
È interessante notare che questo sembra essere un tema internazionale, e lo abbiamo già sentito dalle donne di qualsiasi etnia. In altre parole, è probabilmente il momento di prestare davvero attenzione a questo punto.
Una delle principali differenze riguarda il modo in cui le donne indiane si prendono cura dei loro capelli. Ovvero li trattano allo stesso modo in cui trattano il viso, con la stessa cura.
Si assicurano di idratarli, trattarli e proteggerli con i migliori prodotti naturali.
A questo proposito l’utilizzo di un olio per capelli di alta qualità possa migliorare i capelli e prevenire potenziali danni.
Nel mondo occidentale si tende, ad usare trattamenti di idratazione profonda solo quando i capelli si sentono particolarmente secchi o dopo sono stati colorati.
Mentre in India, l’utilizzo dell’olio è cosa comune come una pratica preventiva per assicurarsi la salute del capello in tempi futuri.
Le donne indiane massaggiano quindi capelli e a seconda dell’olio anche il cuoio capelluto con oli spremuti a freddo almeno 1 o 2 volte alla settimana come una normale routine di bellezza.
Ma la magia non si ferma all’olio.
Le donne indiane e mediorientali usano spesso delle maschere per capelli, molte delle quali fatte in casa.
Queste maschere favoriscono una maggiore elasticità dei capelli e ne prevengono la rottura, inoltre idratano, ammorbidiscono e forniscono nutrimento “.
Oltre a questo sono persone che fanno autonomamente ricerca sull’argomento e sono molto competenti.

2. Le donne indiane abbracciano una dieta salutare
Non è superfluo ricordare che la dieta mediorientale e quella indiana è ricca di verdure, frutta, erbe e spezie”, in altre parole, molti alimenti nutrienti che favoriscono la lucentezza e la crescita.
Addirittura nella cultura persiana non si può entrare in una casa senza trovare della frutta sul tavolo, pistacchi, datteri in prima fila.
Altri elementi importanti nella dieta di queste culture sono piatti con ingredienti come melanzane, zafferano, melograno, fieno greco, curcuma, ceci… e la lista continua.
In sostanza, si hanno tutte le vitamine, i minerali, le proteine, gli acidi grassi e gli antiossidanti necessari per una salute ottimale dei capelli dalla dieta.

Scopri I capelli delle donne indiane_ segreti di bellezza

I capelli delle donne indiane_ segreti di bellezza

3. I rituali dei capelli vengono appresi durante l’infanzia
Questo è un altro elemento da non sottovalutare. Il corpo ricorda i movimenti che apprende, e così per le buone abitudine che riguardano la pelle e i tessuti del nostro corpo. Se si apprendono e si metabolizzano già in giovane età faranno sempre parte di quel bagaglio di consuetudini che renderanno azioni di per sé noiose e ripetitive come qualcosa di automatico che fa invece pienamente parte della nostra vita.
In India, la cura dei capelli è incredibilmente integrata nella cultura. Per esempio, immaginate la classica fila di scolarette in divisa che torna da scuola, chissà quante foto e in quanti frame di film le avete già viste. Bene.
Noterete immediatamente i loro capelli accuratamente disegnati in trecce e accuratamente pettinati con l’olio per assicurare protezione e nutrimento (in netto contrasto con le pettinature laccate delle scuole medie i superiori del mondo occidentale, dove già n giovane età si tende a modellare i capelli con fissanti.
L’approccio che si nota nel mondo persiano è abbastanza simile: in generale, le donne del Medio Oriente hanno un approccio più olistico alla loro routine di capelli rispetto all’Europa.
Sono cresciute con le loro madri e nonne che tramandavano i rituali di bellezza per decenni, se non addirittura secoli.
L’idea di bellezza naturale, non tossica, fai da te è sempre stata un dato di fatto, che nel mondo occidentale o non si avuta oppure si è gradualmente persa. Naturalmente bisogna considerare anche lo stile di vita e il tempo che una donna che vive in una capitale europea ha a disposizione per prendersi cura dei suoi capelli.

Allo stesso tempo però bisogna riconoscere il crescente movimento e consapevolezza verso opzioni più naturali, mentre lentamente ci sentiamo più a nostro agio nell’idea di bellezza olistica, con molti cittadini europei che cercano lentamente rimedi di bellezza fatti in casa e prodotti non tossici disponibili sul mercato.
Be in questo blog ne diamo tanti e se avrete la pazienza di spenderci qualche minuto di renderete conto che preparare i rimedi in casa è solo una questione di organizzazione.

In conclusione

Conoscere i segreti di bellezza dei capelli delle donne indiane può renderci più consapevoli che piccoli gesti possono cambiare le cose. Se vuoi saperne di più sulla salute del capello ti consiglio di iscriverti al nostro video corso introduttivo, visita finedellacalvizie.it e troverai il programma completo.

Grazie per l’attenzione

Share Button

Posted by Giampaolo Floris

Nato a Desulo, in Sardegna nel 1972, ho iniziato a studiare ed a ricercare nel campo della caduta dei capelli nei primi anni 90, per poter essere in grado di fermare il diradamento dei miei stessi capelli, che inizió in quel periodo. Bloccai la caduta permanentemente verso la fine del 1993, e da quell'anno continuai gli studi e le sperimentazioni indipendenti sulla calvizie, che sono culminate nel 2009 con il release del Full Program to stop hair loss di Endhairloss.eu, tradotto anche in italiano col nome: il programma completo di finedellacalvizie.it per fermare la caduta dei capelli. Da quel giorno migliaia di persone sono riuscite a migliorare le condizioni di salute del loro cuoio capelluto ed a fermare la caduta dei capelli grazie al Programma Completo. Nel nostro sito principale (Finedellacalvizie.it) troverai parecchie testimonianze anche sui commenti di facebook ( quindi reali e ricollegabili a persone vere e proprie).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *