I segreti del bicarbonato di sodio

Posted on 21 December, 2018 by Giampaolo Floris in Far Ricrescere Capelli

I segreti del bicarbonato di sodio

In quest’articolo abbiamo presentato l’olio di cocco e abbiamo spiegato come usarlo per il benessere dei capelli.
Oggi parliamo di bicarbonato di sodio: come usarlo per fare la maschera per capelli e altri aneddoti interessanti.

Il bicarbonato di sodio è un prodotto altamente versatile che si può usare in vari settori tra cui anche quello medico grazie alle sue proprietà antisettiche.
Oggi ci concentriamo sull’utilizzo che se ne fa per la cura dei capelli.
Scopriremo infatti:
– quali sono le sue proprietà benefiche per capelli e cuoio capelluto,
– come preparare rimedi efficaci a base di bicarbonato di sodio.
Questo prodotto serveerve infatti a rinfrescare i capelli, anche se non si utilizza uno shampoo a corredo ed è, come vedremo, anche utilizzato anche per disfarsi di un colore indesiderato.

Proprietà del bicarbonato di sodio

Il bicarbonato è un sale di sodio dell’acido carbonico.

Bicarbonato di sodio_formula chimica e l'importanza per i capelli

Bicarbonato di sodio_formula chimica

Si distingue per avere: proprietà sgrassanti e disinfettanti.
Insieme alla cenere era un dei migliori ingredienti con cui i nostri nonni lavavano i piatti quando ancora non c’erano detersivi appositi.
Ma quali sono le sue caratteristiche che l’hanno rese così celebre soprattutto presso un pubblico femminile?

Eccole qui:

Dà un sollievo alla cute irritata;
Aiuta a togliere i pigmenti dai capelli colorati;
Deterge i capelli;
Protegge i capelli;
Normalizza la funzione delle ghiandole sebacee;
Aiuta a fermare l’alopecia;
Sana le lesioni sul cuoio capelluto;
Combatte la forfora;
Schiarisce leggermente i capelli.
Elimina il prurito;

Oltre a questo il bicarbonato è in grado di decolorare i capelli trattati con tinte chimiche e agisce delicatamente eliminando il pigmento senza effetti collaterali.

Utilizzi del bicarbonato di sodio

I suoi utilizzi sono svariati, infatti possiede anche proprietà anti fungo e pertanto viene aggiunto alle maschere e agli scrub contro la dermatite seborroica.

Scopriamo tutte gli utilizzi del bicarbonato.

Scopri I segreti del bicarbonato di sodio

I segreti del bicarbonato di sodio

Detergente

Con il bicarbonato si può realizzare un detergente alternativo alla shampoo che ha una serve anche per regolare la funzione delle ghiandole sebacee; oltre a questo lenisce il prurito e la desquamazione dovute a dermatite seborroica.
Ingredienti:
5 gr. bicarbonato
acqua tiepida
Preparazione:
Fate sciogliere in un bicchiere d’acqua leggermente tiepida i 5 g di bicarbonato.
Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e applicate delicatamente sul cuoio capelluto, (radici comprese) e sulle lunghezze dei capelli leggermente bagnati.
Massaggiate e sciacquate con abbondante acqua tiepida.

Scrub
Oltre alla detersione con il bicarbonato si può realizzare un ottimo scrub.
Abbiamo accennato in precedenza, che il nostro ingrediente del giorno possiede proprietà antisettiche e anti fungo, deterge il cuoio capelluto dai microrganismi patogeni, previene il rallentamento della crescita di capelli, aiuta a curare la dermatite seborroica e purifica il cuoio capelluto. Vediamo come.
Ingredienti:
caffè macinato
sale fino
miele solido
bicarbonato.
Preparazione:
Prendete le quantità uguali degli ingredienti, mischiate e applicate il composto ottenuto sul cuoio capelluto delicatamente massaggiando. Continuate per 3-5 minuti quindi sciacquate.

Schiarente

Se la vostra idea e quella di schiarire i capelli senza rovinarli potete provare questa maschera, naturalmente a base di bicarbonato. Si tratta di un trattamento con cui è possibile schiarire i capelli di 1-2 toni senza rovinarli. Oltre a questo il rimedio toglie gli eccessi del sebo, deterge bene fino a sostituire il solito shampoo.
Ingredienti:
bicarbonato
miele
cannella
succo di limone.
Preparazione:
Mettete tutti gli ingredienti in una terrina e incorporateli in proporzioni uguali, mescolate e applicate sui capelli. Coprite con una pellicola, una cuffia e se avete freddo usate l’asciugamano. Lasciate in posa 2 o 3 ore e risciacquate col vostro shampoo preferibilmente senza solfati.
Per ottenere buoni risultati l’ideale sarebbe ripetere quest’operazione due volte alla settimana per un mese.
Ricordate di idratare i capelli.

Decolorante

Quante volte avete fatto un colore che poi non vi piaceva più e magari avete dovuto aspettare a lungo che crescesse un po’ per tagliar e il capello e finalmente cambiare di nuovo?
Bé il bicarbonato potrà rendere più semplice quest’operazione attraverso un decolorante fai da te molto facile da preaprare.
Ingredienti:
bicarbonato
sale
succo di limone.
Preparazione:
Unite il bicarbonato e il sale secondo la proporzione 2:1.
Aggiungete poi il succo di limone fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete acqua tiepida per conferire liquidità al composto e applicatelo sui capelli. Coprite con una pellicola, una cuffia e se avete freddo usate l’asciugamano.
Lasciate in posa per circa 40 minuti (più o meno a seconda dei risultati che volete ottenere) dipende dai risultati che volete ottenere. Sciacquate e al bisogno utilizzate un balsamo o un olio idradante.

In conclusione

Il bicarbonato è un prodotto che non ha effetti collaterali e ci rivela molto utile anche per cura della chioma Se vuoi saperne di più sulla salute del capello ti consiglio di iscriverti al nostro video corso introduttivo, visita finedellacalvizie.it e troverai il programma completo.

Grazie per l’attenzione!

Share Button

Posted by Giampaolo Floris

Nato a Desulo, in Sardegna nel 1972, ho iniziato a studiare ed a ricercare nel campo della caduta dei capelli nei primi anni 90, per poter essere in grado di fermare il diradamento dei miei stessi capelli, che inizió in quel periodo. Bloccai la caduta permanentemente verso la fine del 1993, e da quell'anno continuai gli studi e le sperimentazioni indipendenti sulla calvizie, che sono culminate nel 2009 con il release del Full Program to stop hair loss di Endhairloss.eu, tradotto anche in italiano col nome: il programma completo di finedellacalvizie.it per fermare la caduta dei capelli. Da quel giorno migliaia di persone sono riuscite a migliorare le condizioni di salute del loro cuoio capelluto ed a fermare la caduta dei capelli grazie al Programma Completo. Nel nostro sito principale (Finedellacalvizie.it) troverai parecchie testimonianze anche sui commenti di facebook ( quindi reali e ricollegabili a persone vere e proprie).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *