Quali sono i migliori integratori per la salute dei capelli?

L’ integratore per capelli: é importante sceglierene uno buono.

Un buon integratore per capelli, come lo definiamo noi, è importante per aiutarti nel processo di fermare la calvizie e smettere di perdere capelli oltre il normale ricambio.

Per prevenire efficacemente la calvizie, puoi fare una dieta come quella descritta nella sezione relativa all’alimentazione ideale per la salute dei capelli.

Specialmente se si sta attraversando un periodo di stress, però,  la sola dieta può non bastare,  anche perché non sempre si riesce ad integrare ogni singola vitamina e minerale di cui il corpo, ed nel nostro caso i capelli, hanno bisogno.

Integratore capelli

Se la tua dieta non è variegata, e ricca di verdure, un integratore alimentare è quasi d’obbligo.

Inoltre lo stress mette a dura prova le nostre difese, e grandi quantità di vitamine e minerali vengono consumate dal nostro organismo molto più velocemente, per far fronte a tale emergenza.

Stress capelli: il corpo ha difficoltà a sintetizzare le vitamine ed i minerali, mentre il loro assorbimento diventa più difficoltoso.

Per questo motivo è doveroso usare un buon integratore per aiutarti a fermare i capelli che cadono.

Che caratteristiche dovrebbe avere un tale integratore capelli per facilitare la cura dell’alopecia?

Ecco una lista concisa delle vitamine, minerali ed aminoacidi più importanti che, in misura maggiore o minore, un integratore o una dieta rivolta ad aiutarti a fermare la calvizie, dovrebbe avere:

Vitamine Integratore Capelli:

  • La vitamina A, che gioca un ruolo fondamentale nella salute della cute;
  • La vitamina C, perché oltre ad essere, come risaputo, un potente antiossidante, aiuta a mantenere sana la struttura interna di arterie, vene e capillari, e quindi favorisce la circolazione;
  • quelle del gruppo B, ed in particolare la Biotina; le vitamine del gruppo B hanno in generale la preziosa funzione di aiutare a regolare le funzioni delle ghiandole sebacee, ma la Biotina entra in gioco anche nella sintesi della Keratina ,  la principale componente proteica del capello; un buon integratore capelli deve assolutamente includere il complesso B+ la biotina;
  • La vitamina E, in quanto, assieme alla C ed alle altre, aiuta a combattere i radicali liberi, prevenendo l’invecchiamento cellulare e follicolare.
Integratore capelli vitamine

Tra le vitamine più importanti per la salute dei capelli abbiamo quelle del complesso B, ed in particolare la Biotina.
Un consiglio “an passant”: l’assorbimento delle vitamine viene ridotto dal consumo degli alcolici, quindi vacci piano..

Minerali Integratore Capelli:

  • Il Ferro, in quanto partecipa alla sintesi dell’emoglobina: la proteina responsabile della distribuzione dell’ossigeno nei vari tessuti del corpo;
  • Il Magnesio, in quanto rilassa il sistema nervoso e muscolare, aiutando e favorendo la circolazione sanguigna;
  • Il Selenio, un potente antiossidante, che contribuisce a mantenere la pelle elastica favorendo il flusso sanguigno;
  • Lo Zinco, in quanto, al pari della Biotina, partecipa alla sintesi della keratina, che costituisce il 95% della struttura del capello;
  • Lo Zolfo, un altro minerale essenziale per la salute del capello, in quanto cosituisce alcuni aminoacidi di cui il capello é formato.
  • Il Rame,  che gioca un ruolo importante nei processi di cheratizzazione.

Aminoacidi Integratore Capelli:

Gli aminoacidi più importanti sono quelli cosiddetti “solforati“, cosí detti perché  la loro molecola contiene un atomo di zolfo  che, come su detto, è un minerale importante per la salute dei capelli.

Non dimentichiamo poi i seguenti:

  • La Cistina e la Metionina: questi due aminoacidi intervengono nel lavoro di “costruzione” del capello, ovvero sia il processo di cheratizzazione. Contribuiscono a conservare ed a sviluppare il fusto del capello ed a renderlo flessibile;
  • La Taurina, che, oltre ad avere un importante ruolo nel buon funzionamento e mantenimento del nostro sistema nervoso e  struttura muscolare, pare essere in grado di contrastare l’alopecia androgenetica, limitando il processo di atrofizzazione follicolare.

Gli integratori che suggeriamo a Finedellacalvizie.it sono principalmente quelli della Biosline ed il Biomineral.Questi sono integratori con i quali la maggior parte delle persone iscritte al Programma Completo per fermare la calvizie, si sono trovate meglio.

Integratore per uomo Biosline (linea Biokap):

biokap integratore capelli

Integratore per uomo della Biokap

Integratore per donna Biokap:

Biokap integratore capelli donna

Integratore per donna della Biokap

Eccoti i link per gli integratori Biomineral:

Biomineral plus:

Biomineral 5 alpha:

Biomineral integratore capelli

Integratore per capelli Biomineral con acidi grassi polinstaturi omega 6

La differenza tra questi ultimi due, entrambi ottimi e contenenti le vitamine, i minerali e gli aminoacidi essenziali per la salute del capello, sta nel fatto che il secondo contiene anche acidi grassi polinsaturi omega 6, che hanno la capacità di contrastare l’enzima 5 alpha reduttasi, responsabile della conversione del testosterone in DHT, l’ormone androgenetico nemico dei capelli.

Conclusione:

É doveroso far uso di un buon integratore alimentare, se la tua dieta è povera di verdure, alimenti ricchi di fibre, frutta,  proteine (anche se è meglio, come ben sai, evitare di mangiare troppa carne rossa, mentre invece puoi abbondare di pesce).

Un integratore capelli é doveroso nel caso tu stia attraversando un periodo di stress ( quasi una costante in chi perde troppi capelli), dal momento che il corpo in questi casi ha difficoltá a sintetizzare tali elementi nutritivi.

Non cercare comunque di sostituire un supplemento ad una dieta variegata, e che risponda ai dettami della sezione di questo sito chiamata “cibi capelli”.

By Giampaolo Floris

Share Button