12 rimedi naturali per la crescita dei capelli

12 rimedi naturali per la crescita dei capelli

In quest’articolo abbiamo parlato di come usare l’aglio per il benessere dei capelli. Oggi invece vediamo da vicino un tema che interessa molti di voi, vediamo 12 rimedi naturali per la crescita dei capelli.

La caduta dei capelli colpisce sia uomini che donne. La genetica gioca senz’altro un ruolo fondamentale, ma ci sono altri fattori, tra cui: squilibri ormonali, la ghiandola tiroidea iperattiva, carenze nutrizionali e naturalmente una circolazione insufficiente del cuoio capelluto.
Qui sotto trovi elencate 12 rimedi naturali che possono aiutare a rafforzare la crescita dei capelli.

Quali sono i 12 rimedi naturali per la crescita dei capelli?

1) Ridurre la carne
Gli squilibri ormonali sono tra i principali responsabili nella caduta dei capelli. I ricercatori giapponesi collegano anche un’eccessiva produzione di sebo nel cuoio capelluto a livelli elevati di 5-alfa reduttasi. La loro ricerca ha indicato che l’assunzione di grassi animali può aumentare la produzione di sebo.

Scopri quali sono i famosi 12 rimedi naturali per la crescita dei capelli

12 rimedi naturali per la crescita dei capelli_riduci la carne

2) Usa il saw palmetto
Uno studio sul Journal of Alternative and Complementary Medicine ha riportato che il saw palmetto (serenoa repens) può aumentare la crescita dei capelli negli uomini.
La crescita dei capelli è migliorata in un campione di uomini che assumono quotidianamente 400 mg di un estratto standardizzato di saw palmetto e 100 mg di beta-sitosterolo (da saw palmetto). Storicamente, il saw palmetto è stato utilizzato dagli erboristi per la caduta dei capelli sia negli uomini che nelle donne.
3) Controlla periodicamente la ghiandola tiroidea
Questa ghiandola, a causa dell’ipertiroidismo, può provocare il diradamento dei capelli.
Cosa puoi fare tu? Usa verdure asiatiche e alghe per arricchire i tuoi piatti, ad esempio kelp, nori, dulse, kombu e wakame.
Tutti questi ingredienti sono ricchi di iodio e possono essere utili per bilanciare questa condizione. Evitare di bere acqua del rubinetto poiché contiene in genere fluoro e cloro, due sostanze chimiche che inibiscono l’assorbimento di iodio. Si consiglia inoltre di integrare quotidianamente 100 mg o 1 ml di vescica erbacea (fuoco vesiculosus).
Rivolgiti ad un medico specializzato se sospetti di avere una ghiandola tiroidea pigra.

Scopri 12 rimedi naturali per la crescita dei capelli_ad esempio l'alga kombu

12 rimedi naturali per la crescita dei capelli_ipertiroidismo e alga kombu

4) Assumi una quantità sofficiente di acidi grassi essenziali
Gli acidi grassi essenziali di noci, semi di lino, pesce e avocado sono importanti anche per i capelli sani.
5) Aumenta le quantità di biotina
la biotina favorisce la salute dei capelli e del cuoio capelluto. Le fonti alimentari di biotina includono: noci, riso integrale e avena.
6) Aumenta la produzione di cheratina con MSM
Il metilsulfonilmetano aiuta nella produzione di cheratina (una proteina nei capelli) mentre svolge un doppio compito nel rafforzare i follicoli piliferi. In uno studio, il 100% delle persone che hanno integrato MSM ha mostrato una ridotta perdita di capelli e un aumento della crescita in sole sei settimane.
7) Assumi vitamine del complesso B
Ringiovanire i follicoli dei capelli con vitamine del complesso B è essenziale. Pensa che 100 mg al giorno di un integratore del complesso B – che include biotina e vitamina B6 – si può ridurre l’assottigliamento dei capelli, aumentare la circolazione del cuoio capelluto e ringiovanire i follicoli piliferi.
8) Aumenta la produzione di collagene con la vitamina C
Il collagene “circonda” il capello, ma con l’età viene meno. E questo rende i capelli più vulnerabili alla rottura.
Hai presente l’espressione “capello invecchiato?” Bé dipende proprio da questo.
Il modo migliore per aumentare il collagene non è attraverso costose terapie o prodotti, ma semplicemente devi assumere più vitamina C. Gli alimenti ricchi di vitamina C includono: agrumi, fragole e peperoni rossi.
Supplementare con 250 mg al giorno può aiutare a migliorare la produzione di collagene che ha il vantaggio di ridurre le rughe.

Scopri 12 rimedi naturali per la crescita dei capelli_

12 rimedi naturali per la crescita dei capelli

9) Prevenire un capello sfibrato con vitamina E
La vitamina E è necessaria per nutrire i capelli danneggiati e prevenire la loro rottura. Aiuta la nostra capacità di produrre cheratina all’interno del capello e in questo modo previene appunto la sua rottura. L’integrazione con 10 mg di vitamina E può essere quindi molto utile.
10) Assumere cibi ricchi di ferro
Il ferro è anche essenziale per la crescita dei capelli e può essere trovato in melassa di coccio nero, verdure a foglia verde, porri, anacardi, frutta secca, fichi e bacche. Per aiutare il tuo corpo ad assorbire il ferro, avrai bisogno di abbastanza vitamina C.
11) Aumentare il livello di minerali
I minerali, silice e zinco, sono a fondamentali per la crescita dei capelli. La posologia consigliata è di 500 mg di silice due volte al giorno e 30 mg di zinco una volta al giorno.
12) Ripristinare la circolazione del cuoio capelluto con olio essenziale di rosmarino
L’olio essenziale di rosmarino è stato tradizionalmente utilizzato per aumentare la circolazione sul cuoio capelluto. Aggiungi qualche goccia per ogni cucchiaio di shampoo o, meglio ancora, aggiungi alcune gocce di rosmarino all’olio di cocco e massaggia regolarmente il cuoio capelluto.

In conclusione

Conoscere i vari segreti naturali per la cura dei capelli è certamente importante. Se vuoi saperne di più sulla salute del capello ti consiglio di iscriverti al nostro video corso introduttivo, visita finedellacalvizie.it e troverai il programma completo.

Grazie per l’attenzione!

Share Button

Posted by Giampaolo Floris

Nato a Desulo, in Sardegna nel 1972, ho iniziato a studiare ed a ricercare nel campo della caduta dei capelli nei primi anni 90, per poter essere in grado di fermare il diradamento dei miei stessi capelli, che inizió in quel periodo. Bloccai la caduta permanentemente verso la fine del 1993, e da quell'anno continuai gli studi e le sperimentazioni indipendenti sulla calvizie, che sono culminate nel 2009 con il release del Full Program to stop hair loss di Endhairloss.eu, tradotto anche in italiano col nome: il programma completo di finedellacalvizie.it per fermare la caduta dei capelli. Da quel giorno migliaia di persone sono riuscite a migliorare le condizioni di salute del loro cuoio capelluto ed a fermare la caduta dei capelli grazie al Programma Completo. Nel nostro sito principale (Finedellacalvizie.it) troverai parecchie testimonianze anche sui commenti di facebook ( quindi reali e ricollegabili a persone vere e proprie).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *