Alopecia da stress

Alopecia da stress

In quest’articolo abbiamo esaminato le cause e i possibili rimedi dell’alopecia infantile, oggi invece parliamo dell’alopecia da stress o psicogena.

Cos’è?
L’alopecia da stress consiste nella perdita di capelli (e peli) che si verifica a fronte di momenti stressanti, eventi traumatici o crisi depressive. È una forma cicatriziale, ovvero i follicoli capilliferi non vengono totalmente distrutti dalla patologia, che non è ereditaria e si può presentare o scomparire in modo improvviso.

Quali sono le cause?
Non si sono individuate cause che determinino in modo certo l’alopecia da stress. Gli specialisti del settore hanno però formulato una serie di ipotesi, tra queste c’è alla base della malattia ci sia una predisposizione genetica.
Tale fattore non comporta necessariamente di contrarre la patologia, che per manifestarsi ha bisogno di una causa scatenante, come ad esempio stress o eventi traumatici.
Un’altra ipotesi suggerisce che l’alopecia da stress sia provocata da una reazione autoimmune che danneggia i follicoli al punto da provocarne la caduta.

Scopri le cause e i rimedi per curare l’alopecia da stress

Alopecia da stress

Come si manifesta l’alopecia da stress?

Attraverso areole totalmente glabre di forma quasi circolare, determinate appunto dalla repentina caduta dei capelli. I peli che descrivono il perimetro delle chiazze sono deboli e corti ma ricorda che il follicolo pilifero non è morto.
Oltre alla calvizie “a macchia di leopardo” ci sono degli altri sintomi che accompagnano il fenomeno:
– distrofia delle unghie
– dolore alla base del cuoio capelluto (tricodinia)
– prurito
– eccessiva produzione di sebo (iperseborrea)

Questa forma di alopecia si può verificare anche in altre parti e quando la perdita del pelo interessa tutta la superficie del corpo si tratta di “alopecia totale”.

Scopri i sintomi dell' alopecia da stress

Alopecia da stress_distrofia unghia dettaglio

Diagnosi e rimedi
Diagnosticare questa patologia non è sempre semplice, perché altri disturbi manifestano sintomi simili, ad ogni modo per fare luce sulla situazione e avere una diagnosi chiara occorre fare una biopsia del capello.

Per quanto riguarda i rimedi, in linea si possono verificare 2 scenari distinti. Nel primo i capelli ricrescono dopo pochi mesi.
Questo accade quando la caduta è limitata poche macchie e i follicoli piliferi non sono andati distrutti, in pratica la malattia ha avuto una remissione spontanea.
Al contrario quando la caduta è diffusa su tutta la superficie del cuoio capelluto, è improbabile che i capelli ricrescano A prescindere da questo la terapia dura alcuni mesi e deve essere seguita in modo costante.

La terapia di tipo farmacologico comprende i seguenti prodotti
– minoxidil in lozione (da applicare ogni giorno sul cuoio capelluto)
– finastride in compresse (farmaco inibitore dell’enzima 5-alfa)

In conclusione
Conoscere le modalità con cui si manifesta l’alopecia da stress può essere di grande aiuto se si incorre nei primi sintomi. Se vuoi saperne si più sulla salute del capello ti consiglio di iscriverti al nostro video corso introduttivo su come fermare la caduta dei capelli, visita finedellacalvizie.it e troverai il programma completo.

Grazie per l’attenzione!

Share Button

Posted by Giampaolo Floris

Nato a Desulo, in Sardegna nel 1972, ho iniziato a studiare ed a ricercare nel campo della caduta dei capelli nei primi anni 90, per poter essere in grado di fermare il diradamento dei miei stessi capelli, che inizió in quel periodo. Bloccai la caduta permanentemente verso la fine del 1993, e da quell'anno continuai gli studi e le sperimentazioni indipendenti sulla calvizie, che sono culminate nel 2009 con il release del Full Program to stop hair loss di Endhairloss.eu, tradotto anche in italiano col nome: il programma completo di finedellacalvizie.it per fermare la caduta dei capelli. Da quel giorno migliaia di persone sono riuscite a migliorare le condizioni di salute del loro cuoio capelluto ed a fermare la caduta dei capelli grazie al Programma Completo. Nel nostro sito principale (Finedellacalvizie.it) troverai parecchie testimonianze anche sui commenti di facebook ( quindi reali e ricollegabili a persone vere e proprie).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *