Che cos’é la caduta dei capelli per tricotillomania?

Posted on 21 November, 2014 by Giampaolo Floris in Rimedio Per La Caduta Dei Capelli

Che cos’é la caduta dei capelli per tricotillomania?

Ecco quali sono le cause del disturbo chiamato tricotillomania che porta al diradamento a chiazze.

che cos'é la tricotillomania e come ce se ne guarisce

Parlando di rimedio per la caduta dei capelli, non potevamo non menzionare come curare la tricotillomania.

Che cos’è nello specifico questa condizione ? Si tratta di un disturbo ossessivo compulsivo che porta una persona a tirare e strapparsi i capelli, le ciglia, le sopracciglia, la barba e i peli di tutto il corpo (anche quelli pubici) causando di conseguenza una repentina perdita di capelli e peli.

C’è da sottolineare che questo disturbo non comprende l’abitudine di toccarsi i capelli, accarezzarli o arrotolarli con le dita, in quanto la patologia si manifesta con una forte pulsione nello strappare i capelli nel vero senso della parola, un gesto che da appagamento e che non si riesce ad evitare, in quanto spesso e volentieri avviene in maniera inconscia.

Ma come mai si inizia, ad un certo punto, a strapparsi i capelli?

Lo strappare i peli o i capelli è una “scappatoia” per controllare uno stress incontrollato e provare una sorta di piacere che distolga dall’ansia o dal dolore che si sta provando.

Sulla testa, a causa del continuo strappo dei capelli che alcune persone arrivano ad effettuare addirittura con la pinzetta, si andranno dunque a creare chiazze vuote o zone diradate che provocano un senso di inadeguatezza e vergogna che possono creare al soggetto grosse problematiche a livello sociale nonché rabbia verso sé stesso.

Una conseguenza difficile da vivere, quella della caduta dei capelli, e che reca molto dolore, nonostante nel momento dell’atto non sia possibile avere un minimo di autocontrollo.

Questo tipo di alopecia ovviamente non è irreversibile, in quanto, una volta risolta la mania, i capelli tornano a crescere come un tempo.

Ma quali sono le cause della tricotillomania?

Come mai ci si inizia a strappare i capelli fino ad arrivare al diradamento?

Questo disturbo, che sfocia in una copiosa perdita di capelli, nasce solitamente da malesseri psicologici che possono derivare da traumi, dispiaceri, abusi, nonce situazioni stressanti, squilibri neorochimici etc.

É spesso accompagnata da stati di depressione, sensazione di inadeguatezza, insicurezza, stress, disturbi alimentari o comportamentali.

Ma ne soffrono tante persone?

Sì, molte di più di quello che si potrebbe pensare.

I più colpiti solitamente sono i bambini di un’età compresa tra i due e i sei anni, che protraggono il problema spesso e volentieri anche in età adulta, anche se gli studi hanno dimostrato che la patologia può apparire a qualsiasi età.

Come si può guarire dalla questa malattia?

Ecco quali sono i rimedi per il disturbo che porta alla caduta dei capelli a chiazze.

Quando si soffre di tale disturbo la cosa che sembra più difficile da fare è parlarne.

Prende il sopravvento la vergogna e il senso di adeguatezza e non si parla del disturbi nemmeno al proprio medico.

Ma come uscirne quindi?

Come si può guarire da questo disturbo che porta al diradamento?

La prima cosa da fare, la più importante, è parlarne con un amico di fiducia che possa comprendere a fondo la situazione e chiedere aiuto, o trovare direttamente uno specialista che se ne occupi.

La personalità più adatta alla cura di questa problematica è senza dubbio lo psicoterapeuta, che aiuterà il paziente a superare i traumi, le ansie e gli stress che hanno causato l’ossessione allo strappo.

Dunque il rimedio più efficace per dire addio una volta per tutte a questo incubo è senza dubbio la terapia psicologica insieme alla volontà della persona di voler superare il problema (tutto cambierà quando si inizia a volersi bene, facendo sport, stando all’aria aperta e chiedendosi cos’è che manca e che fa stare male).

Anche la terapia cognitiva-comportamentale, lo yoga e la meditazione, sono soluzioni che in molteplici casi hanno dato una svolta definitiva alla situazione.

Share Button

Altri post simili:

Posted by Giampaolo Floris

Nato a Desulo, in Sardegna nel 1972, ho iniziato a studiare ed a ricercare nel campo della caduta dei capelli nei primi anni 90, per poter essere in grado di fermare il diradamento dei miei stessi capelli, che inizió in quel periodo. Bloccai la caduta permanentemente verso la fine del 1993, e da quell’anno continuai gli studi e le sperimentazioni indipendenti sulla calvizie, che sono culminate nel 2009 con il release del Full Program to stop hair loss di Endhairloss.eu, tradotto anche in italiano col nome: il programma completo di finedellacalvizie.it per fermare la caduta dei capelli. Da quel giorno migliaia di persone sono riuscite a migliorare le condizioni di salute del loro cuoio capelluto ed a fermare la caduta dei capelli grazie al Programma Completo. Nel nostro sito principale (Finedellacalvizie.it) troverai parecchie testimonianze anche sui commenti di facebook ( quindi reali e ricollegabili a persone vere e proprie).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *