I benefici dello shampoo solido e dove trovarlo

I benefici dello shampoo solido e dove trovarlo

In quest’articolo abbiamo parlato dei benefici dell’olio di mandorle sui capelli.
Oggi ci concentriamo invece su un prodotto che sta diventando sempre più alla moda e promette di diventare un “mai più senza” nel giro di pochi anni. Ecco a voi i benefici dello shampoo solido e… dove trovarlo.

Quante volte vi è capito di camminare per strada e sentire il profumo di dolcetti che in realtà erano detergenti?
Bè si tratta dello shampoo solido, una realtà ormai presente nei negozi di tutte le nostre principali città.

Scopri Lo shampoo solido come un macaròn

Lo shampoo solido come un macaròn

Ma cosa sappiamo davvero di questo prodotto?
Insomma quando si parla di shampoo non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Esiste quello appositamente pensato per capelli grassi o secchi, quelli anti caduta, anti-forfora, con oli essenziali, bio, a secco o senza solfati, quello arricchito dalle proprietà emollienti dell’argan per le chiome decolorate.
Effettivamente si hanno meno informazioni sullo shampoo solido.

Caratteristiche dello shampoo solido

Sappiamo che è piccolo, comodo, pratico e poco costoso, ma non diversamente dallo shampoo liquido deterge i capelli e rende la chioma lucida e voluminosa.
Quindi nonostante la taglia piccola, i panetti di shampoo solido sono perfettamente strutturati e in viaggio si rivelano essere veramente la dritta del secolo, per una serie di buoni motivi:
1) durano a lungo e pesano pochissimo;
2) si possono comodamente portare nel bagaglio a mano.
And, last but not least… lo shampoo solido regala un’incredibile ottimizzazione di prodotto.
Si stima infatti che un panetto equivalga a tre bottiglie da 250 g di shampoo liquido e dura dagli 80 ai 100 lavaggi.
Queste approssimazioni dipendono dalla qualità del prodotto stesso e dalla lunghezza del capello naturalmente.

Lo shampoo solido: una scelta ecologica

Pensa un secondo all’immensa bolla di plastica che compare ogni tanto sulle pagine dei nostri social e che si trova giusto in mezzo ai nostri Oceani.
Non a caso i detriti di plastica rappresentano oltre il 65-95% dell’inquinamento marino.
Bé lo shampoo solido, che invece è privo di packaging, diventa un prodotto ideale per la salvaguardia dell’ambiente.
Ricorda che ogni saponetta è altamente concentrata ed è composta principalmente da tensioattivi solidi (come il Sodium coco sulfate o il Sodium lauryl sulfoacetate) ricavati dall’olio di cocco.
Ai tensioattivi vengono solitamente aggiunti acqua, oli e burri vegetali nutrienti, oli essenziali, fragranze naturali e coloranti vegetali per renderne più gradevole l’aspetto estetico.
Tieni d’occhio proprio il secondo elemento che ho indicato: il laurilsolfato di Sodio (SLS) è infatti un ingrediente che può avere effetti collaterali sul capello.
Quindi l’unica raccomandazione che devi ricordare, se decidi di acquistare questo prodotto, è quella di leggere attentamente l’etichetta che contiene il suo INCI.

Sarebbe poi buona creanza che lo shampoo solido sia un prodotto naturale e non testato sugli animali.

Scopri I benefici dello shampoo solido e dove trovarlo

I benefici dello shampoo solido e dove trovarlo

Shampoo solido: come utilizzarlo?

Anche l’utilizzo di questo prodotto è abbastanza semplice.
Lo shampoo solido non si strofina direttamente su cute e capelli, ma è necessario prima bagnare i capelli.
Puoi ad esempio strofinarlo/massaggiarlo prima fra le mani per farlo schiumare con un po’ di acqua e passarlo delicatamente su cute e chioma come se fosse uno shampoo classico, poi naturalmente dovrai risciacquare.
In alternativa puoi anche riempire una bacinella con acqua tiepida, a seguire immergi il sapone insieme ai capelli, in modo tale da farli bagnare e insaponare allo stesso tempo.
Dopo averli sciacquati puoi infine utilizzare dell’aceto o limone (che devi comunque risciacquare) o la tua crema districante/balsamo per evitare i nodi.

Come si conserva lo shampoo solido?

Evita di usare carta o pellicola trasparente, l’unica accortezza per evitare che si deteriori, una volta terminato il lavaggio, è quella di metterlo ad asciugare all’aperto e poi riporlo in un contenitore riciclabile, come un semplice portasapone, in poco tempo sarà pronto per essere utilizzato di nuovo.
Ricorda di non esporlo alla luce o a fonti di calore, in modo da preservare il potere dei suoi ingredienti.

Dove trovare lo shampoo solido

Come dicevamo all’inizio di questo articolo, oggi esistono diverse aziende che producono shampoo solido e non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Lo potete trovare nelle erboristerie, nei negozi specializzati in prodotti bio e naturali, o ancora in negozi che propongono prodotti cosmetici preparati in modo naturale. In alternativa si può comodamente ordinare online.

Ecco di seguito il nome e il link di alcune aziende dove puoi comprare oppure ordinare il tuo shampoo solido, anche come regalino natalizio:

Lush

La Saponaria

E il caro vecchio Amazon

In conclusione

Lo shampoo solido è senz’altro un’ottima soluzione quando si viaggia spesso e non si vuole appesantire il proprio bagaglio, inoltre è una scelta ecologica che ci convince appieno! Se vuoi saperne di più sulla salute del capello ti consiglio di iscriverti al nostro video corso introduttivo, visita finedellacalvizie.it e troverai il programma completo.

Grazie per l’attenzione!

Share Button

Posted by Giampaolo Floris

Nato a Desulo, in Sardegna nel 1972, ho iniziato a studiare ed a ricercare nel campo della caduta dei capelli nei primi anni 90, per poter essere in grado di fermare il diradamento dei miei stessi capelli, che inizió in quel periodo. Bloccai la caduta permanentemente verso la fine del 1993, e da quell'anno continuai gli studi e le sperimentazioni indipendenti sulla calvizie, che sono culminate nel 2009 con il release del Full Program to stop hair loss di Endhairloss.eu, tradotto anche in italiano col nome: il programma completo di finedellacalvizie.it per fermare la caduta dei capelli. Da quel giorno migliaia di persone sono riuscite a migliorare le condizioni di salute del loro cuoio capelluto ed a fermare la caduta dei capelli grazie al Programma Completo. Nel nostro sito principale (Finedellacalvizie.it) troverai parecchie testimonianze anche sui commenti di facebook ( quindi reali e ricollegabili a persone vere e proprie).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *