L’importanza dell’acido folico per il benessere dei capelli

L’importanza dell’acido folico per il benessere dei capelli

In quest’articolo abbiamo presentato i migliori integratori naturali per combattere i capelli secchi. Oggi invece parliamo dell’importanza dell’acido folico per il benessere dei capelli.

Prima di iniziare riproponiamo le 2 regole di base quando si assumono integratori, compresi quelli di acido folico.
Regola numero 1
In natura è presente tutto quello che ci serve per prenderci cura di noi stessi e naturalmente anche delle nostre chiome, come gli integratori naturali di tipo alimentare.
Questo tipo di integratori aiutano i capelli a mantenersi forti e sani perché hanno proprietà in grado di nutrire, remineralizzare e ristrutturare le fibre capillari, contrastando al tempo stesso l’indebolimento e la caduta.
Regola numero 2
La prima fonte di nutrimento e bellezza per pelle e capelli è la dieta.
Sulla nostra tavola non dovrebbero mai mancare:
– gli alimenti amici come le uova (ricche in biotina e vitamina A che rafforzano il capello);
– la frutta secca e i semi, riserva preziosa di acidi grassi essenziali che aiutano a regolarizzare la produzione di sebo;
– le proteine contenute in carne e pesce, ricche di amminoacidi importanti per la cheratina.

Scopri l'importanza dell'acido folico per i capelli contro la chioma secca

L’importanza dell’acido folico per i capelli_chioma secca

Integratori e salute
Allo stile non si resiste, è vero, ma non dimenticate che i capelli sono soggetti a stress da parte di agenti atmosferici, esposizione al calore, trattamenti di bellezza, tinte, utilizzo di ferri, piastre e trattamenti liscianti o permanenti.
Questi sono aggressivi e, se reiterati nel tempo possono danneggiare seriamente il capello, fino alla rottura delle fibre capillari.
La prima funzione degli integratori sarà allora quella di svolgere un’azione nutriente e protettiva.
Per questo dobbiamo ricordarci di prestare particolare attenzione all’assunzione di acido folico per capelli, determinante in moltissime sfaccettature per il benessere del nostro corpo.

Cos’è l’acido folico?
L’acido folico, noto anche come folacina, è la versione sintetica del folato, ovvero una vitamina idrosolubile del gruppo B (nello specifico vitamina B9).
Si tratta di una sostanza essenziale nelle biosintesi di molti composti prodotti dall’organismo. La carenza di acido folico (spesso dovuta a un aumento di fabbisogno come avviene in gravidanza) può portare a gravi anemie dovute alla ridotta sintesi di molecole importanti per il DNA.
È peraltro importante coadiuvare il nostro organismo nell’immagazzinare questa sostanza con l’alimentazione o se necessario con l’utilizzo di integratori.

Scopri l'importanza dell'acido folico per i capelli

L’importanza dell’acido folico per i capelli_integratori

A cosa serve l’acido folico?
L’acido folico come già detto è fondamentale per garantire il benessere e la salute del nostro organismo.
Quali funzioni svolge?
– interviene nella sintesi delle proteine, nella corretta replicazione del DNA, nella formazione dell’emoglobina, ma anche nella proliferazione e nella differenziazione dei tessuti embrionali.
– è un elemento essenziale per le donne in gravidanza.
– è importante anche per ciò che riguarda la nostra bellezza estetica perché in virtù
della sua azione di sintesi proteica e di divisione cellulare, stimola la crescita di ciglia e capelli.

L’importanza dell’acido folico contro il diradamento della chioma e l’insorgere di capelli bianchi

Come evitare questi problemi? Il segreto sta nel fare attenzione ad avere la giusta alimentazione.
Una carenza di acido folico può avere conseguenze sconvenienti se non proprio gravi, portando ad una serie di disturbi anche ai nostri capelli.
Abbiamo già visto che è indispensabile in alcuni processi di biosintesi del nostro organismo, per produrre molecole che costituiscono il DNA.
Pertanto una sua carenza può fungere da con-causa sia in una precoce caduta dei capelli che nell’incanutimento prematuro.
Tutto ciò a causa del fatto che i capelli hanno un ciclo di vita abbastanza veloce e le loro cellule hanno bisogno di DNA per riprodursi.
Alcuni tra i più comuni problemi, relativi alla chioma – che affliggono persone di tutte le età – ovvero: diramento, continua perdita di capelli, capelli bianchi dai vent’anni, potrebbero in realtà nascondere una carenza di acido folico, in particolare se associati ad altri sintomi.

Fabbisogno di acido folico
Quanto acido folico dobbiamo assumere ogni giorno?
Il fabbisogno quotidiano è di circa 0,2 milligrammi; mentre durante la gravidanza aumenta fino a 0,4 milligrammi.
Con una dieta sana ed equilibrata si dovrebbe coprire il fabbisogno medio di tutte le sostanze di cui il nostro organismo necessita.
L’acido folico è contenuto in una grande quantità di alimenti.
In primo luogo è contenuto nei legumi, nella verdura a foglia verde (come la lattuga e gli spinaci), nelle frattaglie, nei pomodori, nel latte, nelle uova, nei cereali e in frutti come limoni, fragole e kiwi.
Ricordate bene che la la vitamina B9 presente nell’acido folico, tende a perdere di efficacia se viene sottoposta a cottura. Quindi assumete principlamente frutta e verdura fresche (e crude) tra quelle nominate.
Oltre a questo l’assunzione di farmaci e alcool vanno ad “intaccare la riserva” di acido folico nel nostro organismo.
Se non riuscite a seguire una dieta equilibrata perché magari si passa molto tempo fuori casa o semplicemente perché con i ritmi del lavoro difficile stare al passo con tutto, bè in tal caso potete acquistare in erboristeria o anche online degli integratori di acido folico.
Ad ogni modo non dimenticate di consultare il medico, questo consiglio vale sia per le donne incinte, ovviamente, che per chiunque intenda iniziare una terapia per godere dei benefici sui capelli.

Scopri l'importanza dell'acido folico per avere capelli sani

L’importanza dell’acido folico per i capelli_chioma sana

In conclusione
Gli integratori sono importanti per il benessere del nostro organismo e per singole parti di esso. Se vuoi saperne di più sulla salute del capello ti consiglio di iscriverti al nostro video corso introduttivo, visita finedellacalvizie.it e troverai il programma completo.
Grazie per l’attenzione!

Share Button

Posted by Giampaolo Floris

Nato a Desulo, in Sardegna nel 1972, ho iniziato a studiare ed a ricercare nel campo della caduta dei capelli nei primi anni 90, per poter essere in grado di fermare il diradamento dei miei stessi capelli, che inizió in quel periodo. Bloccai la caduta permanentemente verso la fine del 1993, e da quell'anno continuai gli studi e le sperimentazioni indipendenti sulla calvizie, che sono culminate nel 2009 con il release del Full Program to stop hair loss di Endhairloss.eu, tradotto anche in italiano col nome: il programma completo di finedellacalvizie.it per fermare la caduta dei capelli. Da quel giorno migliaia di persone sono riuscite a migliorare le condizioni di salute del loro cuoio capelluto ed a fermare la caduta dei capelli grazie al Programma Completo. Nel nostro sito principale (Finedellacalvizie.it) troverai parecchie testimonianze anche sui commenti di facebook ( quindi reali e ricollegabili a persone vere e proprie).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *