Le 5 migliori vitamine per i capelli

Le 5 migliori vitamine per i capelli

In quest’articolo abbiamo esaminato quali siano gli effetti della tintura sui capelli e sul cuoio capelluto.
Oggi invece ci concentriamo sulle 5 migliori vitamine i capelli.

Le 5 migliori vitamine per i capelli

Molte persone vedono nei capelli sani un simbolo di salute e bellezza.
Come qualsiasi altra parte del tuo corpo, i capelli hanno bisogno di una varietà di nutrienti per essere sani e crescere bene. In effetti, spesso la caduta dei capelli è legata a carenze nutrizionali.
Ed allora ecco le 5 vitamine più importanti per la crescita dei capelli.

1. Le migliori vitamine per i capelli – Vitamina A
Tutte le cellule hanno bisogno di vitamina A per la crescita.
Questo include i capelli, ovvero il tessuto del corpo umano che cresce più rapidamente.
La vitamina A coadiuva nella produzione del sebo, che idrata il cuoio capelluto e aiuta a mantenere i capelli sani.
Le diete carenti di vitamina A possono causare diversi problemi, compresa la caduta dei capelli, peraltro anche un sovradosaggio può essere dannoso.

In che alimenti è contenuta?
Patate dolci, carote, zucche, spinaci e cavoli sono tutti ricchi di beta-carotene, trasformato in vitamina A.
La vitamina A si trova anche nei prodotti di origine animale come latte, uova e yogurt. L’olio di fegato di merluzzo è una fonte particolarmente buona.

Perché e importante?
I tuoi capelli hanno bisogno di vitamina A per rimanere idratati e crescere. Buone fonti includono patate dolci, carote, spinaci, cavoli e alcuni alimenti di origine animale.

Scopri quali sono Le 5 migliori vitamine per i capelli_vitamina A

Le 5 migliori vitamine per i capelli_vitamina A

2. Le migliori vitamine per i capelli -Vitamine B
Una delle vitamine più conosciute per la salute dei capelli è la vitamina B, chiamata anche biotina. Infatti gli studi collegano la carenza di biotina alla perdita di capelli soprattutto nell’uomo.
Sebbene la biotina sia utilizzata come trattamento alternativo per bloccare la caduta dei capelli, i suoi effetti sono chiaramente più visibili nelle persone maggiormente a rischio.
Altre vitamine facenti parte del gruppo B aiutano a creare i globuli rossi, che, come è noto, trasportano ossigeno e sostanze nutritive al cuoio capelluto e ai follicoli piliferi.
Questi processi sono importanti per la crescita dei capelli.

In che alimenti è contenuta?
Gli alimenti più ricchi di vitamina B sono: cereali integrali, mandorle, carne, pesce, frutti di mare e verdure scure e frondose.
Inoltre, i cibi animali sono le uniche buone fonti di vitamina B12. Quindi, se stai seguendo una dieta vegetariana o vegana, prendi in considerazione l’assunzione di un integratore.

Perché e importante?
Le vitamine del gruppo B aiutano a trasportare ossigeno e sostanze nutritive al cuoio capelluto, favorendo la crescita dei capelli.

Scopri quali sono Le 5 migliori vitamine per i capelli_vitamina B

3. Le migliori vitamine per i capelli -Vitamina C
Il danno provocato dai radicali liberi può bloccare la crescita e causare l’invecchiamento dei capelli.
La vitamina C è un potente antiossidante che aiuta a proteggere dallo stress ossidativo causato dai radicali liberi.
Inoltre, il tuo corpo ha bisogno di vitamina C per creare una proteina nota come collagene – una parte importante della struttura dei capelli.
La vitamina C aiuta inoltre il corpo ad assorbire il ferro, un minerale necessario per la crescita dei capelli.

In che alimenti è contenuta?
Fragole, peperoni, guaiave e agrumi sono tutte buone fonti di vitamina C.

Perché e importante?
La vitamina C è necessaria per produrre il collagene e può aiutare a prevenire l’invecchiamento dei capelli. Buone fonti includono peperoni, agrumi e fragole.

Scopri quali sono Le 5 migliori vitamine per i capelli_vitamina C

Le 5 migliori vitamine per i capelli_vitamina C

4. Le migliori vitamine per i capelli -Vitamina D
Bassi livelli di vitamina D si accompagnano spesso all’alopecia.
La ricerca mostra anche che la vitamina D può aiutare a creare nuovi follicoli: quei minuscoli pori del cuoio capelluto dove possono crescere nuovi capelli
Si ritiene che la vitamina D abbia un ruolo nella produzione di nuovi capelli, ma la maggior parte delle ricerche si concentra sui recettori della vitamina D e il suo ruolo effettivo nella crescita dei peli è sconosciuto.
Detto questo, la maggior parte delle persone è carente di vitamina D e aumentare l’assunzione potrebbe comunque essere una buona idea.
Il corpo produce vitamina D attraverso il contatto diretto con i raggi del sole.

In che alimenti è contenuta?
Buone fonti alimentari di vitamina D includono pesce grasso, olio di fegato di merluzzo, alcuni funghi e cibi fortificati.

Perché e importante?
Il vero ruolo della vitamina D nella crescita dei capelli non è compreso fino in fondo, ma una forma di perdita di capelli è associata ad una sua carenza. È possibile aumentare i livelli di vitamina D attraverso l’esposizione al sole o mangiando determinati cibi.

Scopri quali sono Le 5 migliori vitamine per i capelli_vitamina D

Le 5 migliori vitamine per i capelli_vitamina D

5. Le migliori vitamine per i capelli – Vitamina E
Simile alla vitamina C, la vitamina E è un antiossidante che può prevenire lo stress ossidativo.
In uno studio condotto su un gruppo di persone con problemi di calvizie, si è registrato un aumento del 34,5% nella crescita di capelli in coloro che avevano iniziato una cura a base di vitamina E per 8 mesi.

In che alimenti è contenuta?
Semi di girasole, mandorle, spinaci e avocado sono tutte buone fonti di vitamina E.

Perché e importante?
La vitamina E aiuta a prevenire lo stress ossidativo e aumentare la crescita dei capelli. Buone fonti alimentari includono semi di girasole, mandorle, spinaci e avocado.

Scopri quali sono Le 5 migliori vitamine per i capelli_vitamina E

Le 5 migliori vitamine per i capelli_vitamina E

In conclusione

L’assunzione di vitamine è senz’altro un fattore importante per la cura della chioma, ma se vuoi saperne di più sulla salute del capello ti consiglio di iscriverti al nostro video corso introduttivo, visita finedellacalvizie.it e troverai il programma completo.

Grazie per l’attenzione!

Share Button

Posted by Giampaolo Floris

Nato a Desulo, in Sardegna nel 1972, ho iniziato a studiare ed a ricercare nel campo della caduta dei capelli nei primi anni 90, per poter essere in grado di fermare il diradamento dei miei stessi capelli, che inizió in quel periodo. Bloccai la caduta permanentemente verso la fine del 1993, e da quell'anno continuai gli studi e le sperimentazioni indipendenti sulla calvizie, che sono culminate nel 2009 con il release del Full Program to stop hair loss di Endhairloss.eu, tradotto anche in italiano col nome: il programma completo di finedellacalvizie.it per fermare la caduta dei capelli. Da quel giorno migliaia di persone sono riuscite a migliorare le condizioni di salute del loro cuoio capelluto ed a fermare la caduta dei capelli grazie al Programma Completo. Nel nostro sito principale (Finedellacalvizie.it) troverai parecchie testimonianze anche sui commenti di facebook ( quindi reali e ricollegabili a persone vere e proprie).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *