Le 9 cose che non sai sui capelli grigi

Posted on 25 January, 2019 by Giampaolo Floris in Rimedio Per La Caduta Dei Capelli

Le 9 cose che non sai sui capelli grigi

In quest’articolo abbiamo spiegato come prendersi cura dei capelli crespi.
Oggi invece ci concentriamo su un altro argomento: le 9 cose che non sai sui capelli grigi.  

Mentre alcune donne sfoggiano con orgoglio una criniera d’argento, molte altre affrontano l’arrivo di nuovi capelli grigi con terrore.
Se rientri in quest’ultima categoria ci sono buone notizie: gli scienziati stanno lavorando sodo su come prevenirli.
Quindi, cosa sanno i ricercatori che noi non sappiamo? Scopriamo le 9 cose che non sai sui capelli grigi. 

Scopri Le 9 cose che non sai sui capelli grigi

Le 9 cose che non sai sui capelli grigi

Le 9 cose che non sai sui capelli grigi  

1) Il normale invecchiamento è il maggiore indiziato che causa questo problema.
Ok, nessuna sorpresa qui.
I dermatologi chiamano questa la regola 50-50-50. “Il 50% della popolazione ha circa il 50% di capelli grigi a 50 anni”.
E come la pelle, i capelli cambiano la loro struttura con l’età, quindi non stupirti se la luminosità o la corposità del tuo capello è cambiato dopo i 40 anni.

2) L’etnia fa la differenza.
I caucasici tendono a diventare grigi prima – e le teste rosse prima di tutto. Seguono gli asiatici, poi gli afro-americani.
Gli scienziati non hanno ancora capito perché.

3) Lo stress sembra svolgere un ruolo importante.
“Lo stress non ti farà diventare grigio direttamente”, afferma il dott. Roopal Kundu, professore associato di dermatologia alla Feinberg School of Medicine della Northwestern University. “Ma lo stress è implicato in molti problemi di pelle e capelli.” Durante una malattia, ad esempio, le persone possono perdere i capelli rapidamente. E i capelli che perdi dopo un evento stressante – come fare una chemioterapia – possono ricrescere di un colore diverso o passare da lisci a ricci.

4) Il tuo stile di vita fa la differenza.
Il fumo, ad esempio, sottolinea pelle e capelli. “I bassi livelli di vitamina B12 sono noti per causare la perdita del pigmento dei capelli“, afferma il dott. Karthik Krishnamurthy, direttore della clinica cosmetica del Centro dermatologico del Montefiore Medical Center nel Bronx, New York. Prova a mangiare cibi come fegato e carote, raccomanda il Dr. Wilma Bergfeld, un anziano dermatologo presso la Cleveland Clinic. Gli alimenti confezionati con determinate vitamine, sostanze nutritive e antiossidanti possono aiutare a proteggere le cellule dalle tossine e aiutare a prevenire le malattie cardiache, il cancro e altri disturbi (e forse anche i capelli grigi!).

Le 9 cose che non sai sui capelli grigi_fashion style

Le 9 cose che non sai sui capelli grigi_capello lungo

5) I capelli e il loro colore sono cose da non confondere.
Le cellule staminali dei capelli producono i peli e le cellule staminali che formano i pigmenti producono il pigmento. In genere lavorano insieme, ma possono consumarsi, a volte prematuramente. I ricercatori stanno cercando di capire se una medicina, o qualcosa che potresti mettere nel cuoio capelluto, potrebbe rallentare il processo di ingrigimento.
(La tinta per capelli semplicemente riveste i capelli di colore ma, come ben sai, non ne altera la struttura.)

6)I capelli fondamentalmente si sbiancano.
Potresti avere familiarità con il perossido di idrogeno esattamente quello che si usa per diventare biondi, ma è anche il modo in cui diventiamo grigi.
Secondo uno studio del 2009 pubblicato dalla Federazione delle Società americane per la biologia sperimentale, il perossido di idrogeno si trova naturalmente nei nostri follicoli piliferi e, con l’invecchiamento, si accumula.
Questo accumulo blocca la produzione di melanina, ovvero il pigmento dei nostri capelli.

7) I tuoi capelli non diventano grigi – crescono in questo modo.
Un singolo capello cresce per uno o tre anni, poi lo si perde e ne cresce uno nuovo.
Tuttavia, con l’invecchiamento, i nuovi capelli tenderanno ad essere più facilmente bianchi in quanto privi di melanina.
In pratica ogni volta che i capelli si rigenerano, occorre ricostituire queste cellule che formano i pigmenti e si logorano.

8) I capelli grigi non sono più ruvidi dei capelli colorati.
I capelli grigi sono in realtà più fini dei capelli colorati, ma possono sembrare più secchi perché il nostro cuoio capelluto produce meno olio quando invecchiamo.
In effetti “i tuoi capelli potrebbero anche sentirsi più ruvidi se tiri fuori i tuoi primi capelli grigi”, dice il tricologo Philip Kingsley Glenn Lyons. “Questo perché una costante estrazione dei capelli può distorcere i tuoi follicoli, provocando capelli più crespi”.

9) I capelli grigi possono essere resistenti al colore.
Se si sceglie di colorare i capelli, si potrebbe scoprire che è più ostinato a prendere colore di come lo erano prima che si iniziasse a diventare grigi.
“Alcuni grigi possono essere resistenti al colore dei capelli”, dicono gli esperti di Madison Reed.

Se anche tu hai riscontrato questo problema, considera di abbassare di un tono il colore della tua tinta o di utilizzare qualcosa di più scuro sulle tue radici per fornire una copertura ancora maggiore.”

In conclusione
I capelli grigi possono rappresentare un problema, per quanto in realtà oggi siano anche molto di moda. Se vuoi saperne di più sulla salute del capello ti consiglio di iscriverti al nostro video corso introduttivo, visita finedellacalvizie.it e troverai il programma completo.

Grazie per l’attenzione!

Share Button

Posted by Giampaolo Floris

Nato a Desulo, in Sardegna nel 1972, ho iniziato a studiare ed a ricercare nel campo della caduta dei capelli nei primi anni 90, per poter essere in grado di fermare il diradamento dei miei stessi capelli, che inizió in quel periodo. Bloccai la caduta permanentemente verso la fine del 1993, e da quell'anno continuai gli studi e le sperimentazioni indipendenti sulla calvizie, che sono culminate nel 2009 con il release del Full Program to stop hair loss di Endhairloss.eu, tradotto anche in italiano col nome: il programma completo di finedellacalvizie.it per fermare la caduta dei capelli. Da quel giorno migliaia di persone sono riuscite a migliorare le condizioni di salute del loro cuoio capelluto ed a fermare la caduta dei capelli grazie al Programma Completo. Nel nostro sito principale (Finedellacalvizie.it) troverai parecchie testimonianze anche sui commenti di facebook ( quindi reali e ricollegabili a persone vere e proprie).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *