Le meraviglie della maschera al cacao per capelli

Le meraviglie della maschera al cacao per capelli

In quest’articolo abbiamo parlato di un ottimo impacco al karkadè, per curare i capelli sfibrati e ottenere delle meravigliose sfumature color mogano. Oggi ci concentriamo su un altro ingrediente, dolce e amaro allo stesso tempo, parliamo della maschera al cacao per capelli di tutti i tipi.

Premessa

La nostra chioma è continuamente esposta a ogni genere di aggressione da parte degli agenti atmosferici.
Avete mai sperimentato il gradevole effetto che fa uscire in autunno e trovarsi in mezzo ad una bella tromba d’aria?
Be noi si 🙂

Torna il nostro appuntamento dedicato agli alimenti amici dei nostri capelli e la parola d’ordine rimane sempre quella: la bellezza viene da dentro!

In effetti per avere capelli sani occorre prendere le misure anche dall’interno, per esempio affidandoci ad un’alimentazione che ci aiuti a combattere capelli aridi e opachi.

In questo caso l’ingrediente che useremo però non andrà direttamente ingerito, anche se è talmente goloso che potrebbe farlo pensare.

Oggi proponiamo la ricetta di un impacco della serie “mai più senza”. Parliamo di maschera al cacao per capelli sani e lucenti.

Scopri le meraviglie della maschera al cacao per capelli

Maschera al cacao per capelli

È vero, in autunno piante e alberi sono fatalmente attratti dalla forza di gravità, le loro foglie si staccano da quella chioma rigogliosa che fino a poco tempo prima li aveva accolti con amore.
E possiamo dire lo stesso dei nostri capelli, che in questo periodo possono diventare più fragili.
I fattori scatenanti sono riscontrabili soprattutto nel cambio di temperature, ma in generale i capelli seguono il loro ciclo fisiologico e una perdita in questo periodo non deve destare alcun tipo di preoccupazione.

Un buon integratore sarà senz’altro utile in autunno e questo non può prescindere da un adeguato contenuto proteico, poiché gli amminoacidi svolgono un’azione ristrutturante sulle fibre capillari.
Insomma, un prodotto del genere non può mai mancare nell’armadietto dei medicinali o degli effetti personali, indipendentemente dall’età o dal sesso della persona che lo dovrà assumere.
Oltre a questo possiamo comunque usare una grande quantità di elementi naturali e rivolgerci ad altre tecniche per la salute della chioma.

Quindi torniamo al tema principe dell’articolo: il cacao!!!

Scopri quali sono le le meraviglie della maschera al cacao per capelli

Le meraviglie della maschera al cacao per capelli

Perché usare una maschera al cacao per capelli

L’impacco di oggi è molto semplice e il suo effetto principale è quello di donare lucentezza e morbidezza ai capelli: è infatti noto che il  cacao – oltre a donare alla chioma uno stuzzicante aroma di cioccolata, aiuta ad eliminare la patina opaca presente sui capelli, donando loro lucentezza e morbidezza.
Idrata e protegge la chioma grazie alle vitamine e ai minerali che le sue fave contengono.

Ecco allora tutti gli ingredienti per una maschera che non dimenticherai tanto facilmente.

Ingredienti:

Cacao amaro = 2 cucchiai
Miele = 1 cucchiaio
Maionese o Yogurt = 2 cucchiai

Preparazione

1) Versate la Maionese/Yogurt in una terrina
2) Incorporate il cacao e mescolate per evitare grumi
3) quando avete raggiunto un composto omogeneo aggiungete il miele e continuate a mescolare.
4) Lasciate riposare per 15 minuti circa e

Applicate la maschera ottenuta sui capelli umidi lasciandola agire almeno 30 minuti.

Ti consiglio di avvolgere la testa con della pellicola trasparente o in alternativa puoi usare una cuffia, in questo modo eviterai che l’impacco coli via.

Una volta trascorsi 30 minuti, procedi al normale lavaggio.

Fai attenzione dai la prima passata con sola acqua tiepida sulle lunghezze per eliminare i residui di maschera, dopo di che applica i tuoi prodotti shampoo e balsamo.

Asciugate e… ammirate!

Capelli corposi, morbidi e soprattutto lucidi come nessuna maschera in commercio.

CONSIDERAZIONI:

Ti sarai chiesto come mai la maionese può essere una valida alternativa allo yogurt? Bé per i suoi formidabili ingredienti, vediamoli da vicino.

Uovo

È molto ricco di proteine che rafforzano il capello, in questo modo si prevengono sia  la rottura che le doppie punte. Inoltre è ottimo anche per chiunque abbia capelli sottili e tendenti a spezzarsi facilmente.
L’uovo poi è ricco di vitamine, in particolare del gruppo B ma anche A ed E, tutte ottime per il mantenimento di pelle e capelli sani.

Olio d’oliva

È costituito da acidi grassi, come il linoleico e svolge un’azione protettiva e riparatrice che dona idratazione, ha un effetto lucidante e di protezione dagli agenti esterni;
Gli acidi grassi di cui è composto, nutrono in profondità il bulbo pilifero agendo come anticaduta

Limone

È una sostanza acida quindi chiude le squame del capello eliminandone l’opacità e rendendolo più liscio e disciplinato.
Anche questo contiene vitamina B e C oltre a sali minerali.
È inoltre un antisettico naturale, ottimo per le irritazioni del cuoio capelluto.

In conclusione

Ci sono diversi modi per prendersi cura dei propri capelli, tra questi quelli naturali sono i nostri preferiti . Se vuoi saperne di più sulla salute del capello ti consiglio di iscriverti al nostro video corso introduttivo, visita finedellacalvizie.it e troverai il programma completo.

Grazie per l’attenzione!

Share Button

Posted by Giampaolo Floris

Nato a Desulo, in Sardegna nel 1972, ho iniziato a studiare ed a ricercare nel campo della caduta dei capelli nei primi anni 90, per poter essere in grado di fermare il diradamento dei miei stessi capelli, che inizió in quel periodo. Bloccai la caduta permanentemente verso la fine del 1993, e da quell'anno continuai gli studi e le sperimentazioni indipendenti sulla calvizie, che sono culminate nel 2009 con il release del Full Program to stop hair loss di Endhairloss.eu, tradotto anche in italiano col nome: il programma completo di finedellacalvizie.it per fermare la caduta dei capelli. Da quel giorno migliaia di persone sono riuscite a migliorare le condizioni di salute del loro cuoio capelluto ed a fermare la caduta dei capelli grazie al Programma Completo. Nel nostro sito principale (Finedellacalvizie.it) troverai parecchie testimonianze anche sui commenti di facebook ( quindi reali e ricollegabili a persone vere e proprie).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *